Come preparare il risotto al cartoccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il risotto al cartoccio è un piatto tipico della tradizione italiana, dove il cartoccio eleva i sapori del piatto e rende la ricetta esclusiva ed originale. Per realizzare il risotto, è possibile, infatti, utilizzare qualsiasi ingrediente a seconda dei gusti, in base all'occasione o alle primizie delle stagioni. La cottura al cartoccio, difatti, è perfetta anche con il tradizionale risotto allo zafferano, impreziosito magari con altri ingredienti per esaltarne maggiormente il gusto. Il risotto al cartoccio è un primo piatto adatto ad ogni stagione, che vi consentirà di soddisfare il palato di grandi e piccini. Ecco come preparare, con pochi e semplici passaggi, un gustosissimo risotto al cartoccio.

26

Occorrente

  • 350 gr di riso
  • 200 gr di funghi
  • 300 gr di scampi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 bustina di zafferano
  • brodo q.b.
  • 1 peperoncino
  • olio d'oliva
36

Preparazione del riso

Per realizzare il risotto al cartoccio la prima operazione da compiere, è tritare finemente uno spicchio d'aglio e un peperoncino. Versarteli in una pentola e fateli soffriggere, a fiamma dolce, in due cucchiai di olio extra vergine di oliva per qualche minuto. Appena l'aglio sarà imbiondito, aggiungete il riso nella casseruola e fatelo tostare. Terminata la tostatura del riso, sfumatelo con un bicchiere di vino bianco. Nel frattempo, in un'altra pentola preparate un semplice brodo vegetale con una costa di sedano, una carota e una cipolla. Se avete poco tempo per la preparazione del piatto, potete utilizzare un comune dado vegetale. Aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale al riso tostato e fatelo cuocere lentamente. Mentre il riso è in cottura, dedicatevi alla pulitura dei funghi e tagliateli a fettine sottili. Lavate con cura gli scampi, sgusciateli ed eliminate la testa.

46

Preparazione dei cartocci

Versate i funghi e i gli scampi nel riso e fate cuocere ancora per qualche minuto, continuando ad aggiungere il brodo all'occorrenza. Lasciate il riso un po' al dente per consentire di continuare la restante cottura nel cartoccio. In un bicchiere, mescolate una bustina di zafferano in acqua calda. Ed aggiungetelo al riso. Siete finalmente pronti per realizzare i vostri cartocci. Create degli scrigni utilizzando della carta stagnola e versateci all'interno il risotto, richiudendolo con attenzione. Infornate i cartocci a 200° per circa 10 minuti. Sfornateli e serviteli aprendo il cartoccio direttamente in tavola.

Continua la lettura
56

consigli

Lo scrigno d'argento innalzerà al massimo il sapore del vostro piatto, stupendo i vostri ospiti. Per la realizzazione dei cartocci potete utilizzare sia la carta argentata sia della carta forno. La carta forno vi consentirà, inoltre, di finire la cottura del riso nel microonde. Vi consiglio di servire il vostro risotto al cartoccio abbinandolo ad un vino bianco leggermente frizzante, saprà esaltare il gusto del vostro risotto. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto primavera