Come preparare il risotto al cavolfiore

Tramite: O2O 29/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei primi piatti leader della cucina italiana è il risotto.
Tantissime sono le qualità che troviamo in commercio di riso; tra le più famose e usate troviamo il Vialone nano, l'Arborio e il Carnaroli.
Svariate sono le ricette di risotti da usare come semplici primi piatti ma che sempre fanno un figurone nei nostri pranzi o in particolari ricorrenze.
I risotti più cucinati nelle nostre cucine sono: il risotto alla parmigiana, alla milanese, ai frutti di mare, alla zucca, alla pilota e anche se il gusto è particolare il risotto con le rose può essere una curiosa proposta per stupire i nostri commensali.
Uno dei risotti conosciuti ma forse meno preparati è il risotto al cavolfiore; piatto veloce, semplice e molto leggero da fare; per fare apprezzare il cavolfiore anche a chi non lo ama particolarmente.
Vediamo quindi come preparare il risotto al cavolfiore nel modo più facile.

26

Occorrente

  • 300gr.di riso-500gr.di cavolfiore-1 cipolla o scalogno-olio extra vergine d'oliva-1 bicchiere di vino bianco-brodo q.b-parmigiano grattato
36

Preparazione del piatto

Per preparare un buon risotto al cavolfiore, servono pochi ingredienti che possiamo tranquillamente avere già in casa.
Ci serve per prima cosa del brodo, se non lo abbiamo già pronto possiamo prepararlo al momento usando le verdure che vogliamo come cipolla, carota e sedano; le mettiamo a bollire in acqua salata per circa mezz'ora o almeno fino a che non siano cotte.
In un tegame soffriggiamo la cipolla tritata o in alternativa dello scalogno con un goccio di olio extra vergine d'oliva. Uniamo nel soffritto il cavolfiore, lavato e diviso in pezzetti; cuociamo per qualche minuto e poi mettiamo un po' di brodo e lasciamo cuocere fino a che il brodo non sia evaporato del tutto.
A questo punto mettiamo il riso e mescolando facciamolo tostare leggermente; versiamo il bicchiere di vino bianco e facciamo sfumare. Versiamo dell'altro brodo e sempre aspettando che evapori continuiamo così fino alla definitiva cottura del riso.
Togliamo poi dal fuoco e grattugiamo sopra del parmigiano ed ecco fatto il nostro risotto al cavolfiore pronto da servire.

46

Le varietà e usi del cavolfiore

Il cavolfiore a secondo della stagionalità del raccolto ha la sua variante; c'è quello precoce, quello invernale e quello tardivo. Anche nel colore lo troviamo diverso; c'è il cavolfiore classico bianco, quello viola o anche quello verde cimoso.
In cucina può essere consumato in mille modi a seconda dei propri gusti; lo possiamo mangiare bollito, cotto al vapore, arrostito ma anche fritto in pastella.
Il cavolfiore è molto usato come contorno ma è perfetto anche mangiato crudo nelle insalate, dove mantiene le sue proprietà antiossidanti.
Possiamo usarlo nelle zuppe insieme ad altre verdure ma anche in primi piatti come appunto i risotti.

Continua la lettura
56

Gustose aggiunte al piatto

Questo risotto al cavolfiore si abbina perfettamente ad altri ingredienti per far diventare il risotto una variante più gustosa.
L'aggiunta di pezzi di gorgonzola al cavolfiore è eccezionale; come anche pezzi di salsiccia o di pancetta affumicata.
Ma per mantenere la leggerezza del risotto al cavolfiore e dare un gusto più saporito possiamo unire altre verdure come dei broccoletti o delle zucchine. Con l'aggiunta di anche solo un ingrediente, il risotto al cavolfiore si trasforma in tutt'altro primo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il brodo deve essere caldo;non versare sul riso brodo freddo,bloccherebbe la cottura del riso tutte le volte che lo aggiungiamo.Il riso deve sempre essere coperto di brodo.Il riso più adatto per un risotto è il Carnaroli o l'Arborio.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il sugo di cavolfiore

Oggigiorno soltanto poche persone conoscono la preparazione del sugo di cavolfiore; è un condimento molto leggero, sia per quanto concerne la sua consistenza, sia per quanto riguarda il sapore, che la sua consistenza. È inoltre perfetto per esaltare...
Primi Piatti

Come preparare i capellini al cavolfiore con salsa di feta

Vedremo in questa breve guida come preparare i capellini al cavolfiore con salsa di feta, un piatto vegetariano molto gustoso. Innanzi tutto i capellini sono una variante di pasta molto simile agli spaghetti, ma più sottile: un'ulteriore variante, ancora...
Primi Piatti

Come preparare lo sformato di riso e cavolfiore

Il cavolfiore è un alimento che, nella maggior parte dei casi, non risulta esser di gradimento ai più piccoli. Ma non solo, l'odore che emana durante la sua preparazione, fa sì che non venga molto amato neppure dai più grandi. Trovare ricette che...
Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

In questa guida spiegherò brevemente come preparare il risotto veggy con funghi e zucca. Per chi non fosse pratico con questi termini moderni, dei giorni d'oggi, ecco un appunto. Con veggy si vuole abbreviare il termine vegan o vegano. Questo termine...
Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Se volete iniziare un pranzo con un primo particolarmente sfizioso, provate a preparare il risotto allo zenzero. La ricetta è facile e non occorre molto tempo per elaborarla. Inoltre ha il vantaggio di poterla variare in mille maniere. Preparandola semplice...
Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Preparare un risotto con la frutta esotica è molto facile. Basta decidere che tipo di frutta utilizzare. Non è il caso usare troppi tipi di frutta, per non confondere esageratamente i gusti. Un risotto esotico è un primo piatto dal sapore davvero particolare...
Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Ormai il salmone, pesce dalle tipiche carni di colore rosa, si trova facilmente in commercio tutto l'anno. È disponibile in tranci, in fette o in ritagli. Ed è possibile acquistarlo fresco, surgelato o in scatola. Oppure nella versione affumicata o...
Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

In questa guida vi spiegherò come preparare il risotto con radicchio e taleggio. Questa ricetta è simbolo della cucina italiana in quanto ci sono ingredienti nostrani tipici. Partendo dal risotto, questo renderà dolce e morbido il piatto in tutta la...