Come preparare il risotto al cavolo cappuccio viola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il campo culinario è segnato da numerorissimi tipi di ricette, tra primi, secondi, antipasti e dolci l'imbarazzo della scelta è palesemente un dato di fatto incontrastabile. È però possibile che in base a ciò che desideriamo e al nostro stile di vita questa scelta venga ridimensionata e possa focalizzarsi su precisi tipi di piatti. Rispetto ai primi un piatto abbastanza familiare, ricco di energie e molto facile da preparare è il risotto. In questa occasione vedremo come preparare il risotto al cavolo cappuccio viola. Il procedimento non richiede particolari competenze o abilità, sarà sufficiente preparare il tutto con la stessa accortezza di un normale risotto ma con alcuni dettagli. Vediamo subito come fare.  

26

Per prima cosa prendete una pentola e fatela riscaldare sul fornello. Dopodiché mettete del burro a tronchetti per facilitare lo scioglimento e fate soffriggere una cipolla affettata in tante parti sottili. Senza fare dorare la cipolla, mescolate il cappuccio dopo averlo tagliato a listelli.

36

A questo punto, mentre ancora il resto non è ancora pronto, prendete il riso nelle quantità desiderate e versatelo insieme alla cipolla e al cavolo. In una pentola a parte preparate del brodo vegetale che andrà aggiunto al riso. Potete utilizzare pure un dado di brodo vegetale a basso contenuto di sodio.

Continua la lettura
46

Mentre il tutto soffrigge, quando vedete il riso asciugare, aggiungete un bicchiere di vino bianco secco, possibilmente siciliano tipo Marsala Secco. Potrete utilizzare qualsiasi altro tipo di vino ma abbiate cura di aggiungere sempre e solo una qualità secca di vino. Mescolate in continuazione il riso affinché non si attacchi al fondo della pentola.

56

A questo punto col mestolo aggiungete un cucchiaio di brodo e continuate a mescolare senza fermarvi finché non raggiungerete la cottura del riso. Quando il piatto è quasi cotto mantecate con un'altra noce di burro e quattro cucchiai di parmigiano, mescolando sempre continuamente. A questo punto a cottura ultimata, smettete di mescolare il riso e coprite la pentola per almeno 5-10 minuti. Questo permetterà a tutti i profumi di amalgamarsi e al riso di assorbire i liquidi restanti. Servite su un piatto piano la vostra porzione di riso, accompagnata da un ulteriore cucchiaio di parmigiano e servite caldo.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 240g di riso
  • cipolla media
  • dadi vegetali
  • 120g di burro
  • 120g di parmigiano
  • 1 cavolo cappuccio di 600g
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Riso basmati, cavolo cappuccio e carote

Primi Piatti

Come fare una vellutata di cavolo cappuccio

Primi Piatti

Ricetta: risotto saporito con foglie di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al cappuccio rosso

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate viola

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di carote viola

Primi Piatti

Come preparare il pesto di cavolo nero