Come preparare il risotto al crumble

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare il risotto al crumble

Il risotto al crumble è un goloso primo piatto estremamente facile da preparare. Ha un sapore fresco e delicato. Ben si presta a essere servito durante una cena estiva organizzata fra amici all?aperto. Scegliete il riso della varietà carnaroli invece che l?arborio in quanto mantiene meglio la cottura e più a lungo. Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare un gustoso risotto al crumble con crema di piselli.

27

Occorrente

  • 350 g di riso carnaroli
  • 700 g di piselli freschi con la buccia
  • 150 g di salsiccia
  • 2 cipollotti
  • 120 g di parmigiano reggiano
  • 4 cucchiai di pane secco sbriciolato
  • Burro
  • 100 ml di vino bianco secco
  • Brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Preparare i piselli

Per prima cosa sbucciate i piselli freschi che avete a disposizione e pulite accuratamente i baccelli eliminando i filamenti e tutte le parti più coriacee. Sbollentate i piselli in acqua salata bollente per cinque minuti poi scolateli e lasciateli raffreddare. Adoperate la stessa acqua per lessare i baccelli e, dopo un quarto d?ora, scolateli e metteteli nel mixer. Aggiungete un filo di olio extravergine d?oliva, salate e poi frullate il tutto fino a ottenere un composto cremoso omogeneo.

47

Preparare il risotto

Pulite i cipollotti togliendo sia le parti più dure che le radichette. Sminuzzateli finemente a coltello e poi metteteli in una pentola larga e bassa. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d?oliva e poi fate soffriggere il tutto a fiamma vivace sul fuoco. Quando il trito di cipollotti inizierà a colorarsi, unite la salsiccia sbriciolata e proseguite la cottura per qualche minuto. Aggiungete il riso e fatelo tostare bene a fiamma vivace. Sfumate con il vino bianco e quando si sarà completamente asciugato, iniziate la cottura vera e propria del risotto aggiungendo un paio di mestoli di brodo bollente.
Di tanto in tanto controllate la presenza di liquido nel tegame e aggiungete ancora brodo ogni qual volta i fondo di cottura vi sembrerà scarso. A cottura ultimata aggiungete la crema di baccelli, i piselli interi e mantecate a fuoco spento con una noce di burro. Aggiustate di sale e se lo desiderate, aggiungete una macinata di pepe nero.

Continua la lettura
57

Preparare i crumble

In una ciotola versate il parmigiano grattugiato e mescolatelo assieme al pane secco sbriciolato. Ricoprite una placca con un foglio di carta da forno e versateci sopra un paio di cucchiaini di questo preparato. Procedete in questo modo formando numerosi mucchietti fino a terminare il composto a disposizione. Infornate la teglia a 200°C per circa cinque minuti. Quando le cialde inizieranno ad assumere una colorazione marroncina, toglietele dal forno. Versate nei piatti di portata il risotto e decoratelo con questo goloso crumble di parmigiano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete a disposizione piselli già sgranati preparate la salsa con le taccole invece che con le bucce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco