Come preparare il risotto al latte di mandorla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non tutti riescono a digerire il latte di origine animale e di conseguenza devono trovare delle valide alternative per rimpiazzare questo ingrediente versatile e che viene utilizzato per realizzare tantissime preparazioni. Una tra le tante varianti vegetali è il latte di mandorla, anche se solitamente ha un sapore molto più dolce e quindi può non piacere a tutti. Una ricetta che piacerà non solo ai più grandi, ma anche ai più piccoli, è il risotto al latte di mandorla; il latte di mandorla è facile da reperire anche se talvolta ha un costo elevato, soprattutto quando non è in promozione. Nella guida che segue, in pochi passi, vedremo come preparare questa ricetta, ideale soprattutto durante le fredde giornate invernali.

25

Occorrente

  • Latte di mandorla: 300 grammi di mandorle, 1 litro di acqua fredda
  • 150 grammi di riso
  • Variante dessert: latte di mandorla, 150 grammi di riso, cannella in polvere, baccello di vaniglia, zucchero, scorza di limone o arancia grattugiata
35

Preparare il latte di mandorla

Qualora non riusciste a trovare il latte di mandorla in nessun supermercato, potrete realizzarlo a casa vostra. È un procedimento veloce e in pochi minuti otterrete un latte di mandorla genuino e più salutare, privo di conservanti. Innanzitutto pelate le mandorle e mettetele in un frullatore con l'acqua fredda; frullate fino a quando le mandorle non avranno colorato l'acqua (dovrà assumere un color panna). Se volete, aggiungete anche un cucchiaio di zucchero. Filtrate poi il latte utilizzando un canovaccio, molto pulito. La pasta che avanzerà nel panno, potrete utilizzarla per preparare dei biscotti.

45

Preparare il riso

Una volta che avrete ottenuto il latte di mandorla, preparate il risotto. In un pentolino abbastanza capiente, aggiungete il latte di mandorla e portate a bollore. Ci vorranno pochi minuti; successivamente, aggiungete al latte tutto il riso e continuate a mescolare, per evitare che il riso si attacchi alla superficie della pentola. Il risotto sarà pronto quando i chicchi risulteranno essere molto morbidi. Non aggiungete il formaggio grana ma amalgamate solamente con un po' di burro, e lasciate riposare per qualche minuto prima di impiattare.

Continua la lettura
55

Modificare la ricetta

Il risotto con il latte di mandorla può essere preparato anche da servire come dessert. Mentre il riso cuoce nel latte di mandorla, aggiungete un baccello di vaniglia (oppure i semi della vaniglia) ed un pizzico di cannella in polvere. Mescolate continuamente, e se volete aggiungete un cucchiaino di zucchero. Lasciate raffreddare ed infine mettete il tutto nel frigorifero; servite quando il tutto sarà freddo nei bicchierini di vetro, accompagnando il dessert alla scorza di limone, oppure arancia, grattugiata (evitando la parte bianca, che è più amarognola).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un caffè al latte di mandorla

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare la farina di mandorla

Primi Piatti

Ricetta: risotto radicchio, mandorle e mele

Dolci

Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

Dolci

Ricetta: crostata al cocco e mandorla

Analcolici

Come preparare un frappè alla mandorla

Dolci

5 passi per preparare i biscotti bicolore di pasta di mandorla

Dolci

Come prepare i macaron senza farina di mandorla