Come preparare il risotto al latte di soia vegan

Tramite: O2O 07/11/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il veganismo è un movimento etico e filosofico che si basa sul completo rifiuto di ogni tipo di sfruttamento animale. I principi che lo caratterizzano trovano vasta utilizzazione anche in cucina, settore in cui risultano numerose le ricette che si basano su questo tipo di idee. Ma le ricette vegan sono apprezzate anche da chi non aderisce a questa particolare filosofia di vita. Il riso al latte è una ricetta che fa parte dell'antica tradizione culinaria italiana. Vediamo come è possibile preparare la sua versione vegana. In questa guida vi forniremo quindi degli utili consigli su come preparare il risotto al latte di soia proprio nella particolare versione vegan.

26
Occorrente
  • 180 g. di riso, 1 litro di latte di soia, mezzo bicchiere di latte di riso, mezzo cucchiaio grande di farina di riso, 2 cucchiai abbondanti di lievito alimentare, sale e pepe
36

Per prima cosa ricordatevi di avere a disposizione gli ingredienti giusti. Per preparare un risotto per 4 persone avrete quindi bisogno di 180 grammi di riso, 1 litro di latte di soia, mezzo bicchiere di latte di riso, mezzo cucchiaio grande di farina di riso, 2 cucchiai abbondanti di lievito alimentare, sale e pepe. Come si vede, tutti ingredienti molto semplici e genuini, per un piatto davvero che si basa sulla reale tradizione vegan. L'aspetto più sorprendente sarà quello che anche i vostri amici non vegani impareranno ad apprezzare questo piatto prelibato e molto nutriente. Un piatto adattissimo anche come cibo unico, perché riempie e sazia in modo davvero eccezionale.

46

Vediamo ora come preparare il piatto. Unite il latte di soia con quello di riso e metteteli sul fuoco. Dopo che sarà stato portato il tutto ad ebollizione, aggiungete i 180 grammi di riso e mescolate con attenzione e costanza, stando attenti a non far aderire troppo il riso alla padella. Dopo cinque minuti dall'inizio della cottura sarà opportuno aggiungere sale e pepe fino a raggiungere il sapore desiderato. Giunti quasi al termine della cottura (che dovrà rispettare quanto indicato sulla confezione del riso) dovrete aggiungere la farina di riso ed il lievito alimentare. Mescolate ancora per qualche istante e, dopo aver tolto il riso dal fuoco, servitelo in piatti appropriati. Davvero una prelibatezza, anche per i palati più fini ed esigenti.

Continua la lettura
56

Ecco quindi pronto uno squisito risotto al latte di soia vegan che allieterà la vostra serata e quella dei vostri amici. Vi raccomandiamo sempre, nella scelta degli ingredienti sopra citati, di osservare se sopra la confezione di ciascuno di essi vi sia la dicitura "100% vegetale". Solo tale dicitura, infatti, garantisce che quei prodotti siano veramente vegani e che non nascondano al proprio interno dei residui di tipo animale.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per un risotto ancora più denso e squisito, unite mezzo bicchiere di latte di riso al latte di soia
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla crema di latte

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di orzo vegan

Primi Piatti

Come preparare un timballo di pasta vegan

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto senza burro

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone