Come preparare il risotto al mandarino

1/6 – Introduzione

Il risotto al mandarino è un primo piatto dal gusto delicato e dal sapore assolutamente unico. È consigliato a tutti coloro che sono sempre alla ricerca di qualcosa di originale per stupire gli amici a cena. Inoltre, è semplice da preparare e non è indispensabile essere dei cuochi provetti per ottenere un risultato finale sorprendente. Procuratevi dunque tutti gli ingredienti necessari, rimboccatevi le mani e mettetevi subito all’opera: leggendo attentamente i passi di questa guida, apprenderete come preparare questo gustoso risotto al mandarino.

2/6 Occorrente

  • 300 gr di riso carnaroli
  • 1 scalogno
  • Brodo vegetale q.b.
  • 500 gr di mandarini
  • Un bicchierino di brandy
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • sale e pepe q.b.
  • Un mazzetto di prezzemolo

3/6 – Rosolare lo scalogno

Come prima cosa, sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente adoperando un coltello pesante oppure, per velocizzare l’operazione, potete ricorrere all’aiuto di un mixer. Dopo aver fatto ciò, all’interno di una padella da bordi alti, sciogliete il burro a disposizione, unite lo scalogno e fatelo appassire a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Non appena lo scalogno avrà assunto un bel colore dorato, aggiungete il riso e fatelo tostare per circa cinque minuti. In seguito, aggiungete anche un goccio di brandy e lasciatelo evaporare completamente. Per realizzare questa ricetta, è consigliabile adoperare il riso carnaroli perché mantiene meglio la cottura e lega molto bene tutti gli ingredienti, senza bisogno di aggiungere panna o altri condimenti simili.

4/6 – Lavare i manderini

Successivamente, lavate accuratamente i mandarini sotto un getto di acqua corrente, dopodiché asciugateli con un panno di cotone pulito. Grattugiatene la scorza senza intaccare la parte bianca, poiché darebbe al risotto un retrogusto amarognolo che non tutti gradiscono. Adesso, spremete il succo degli stessi mandarini ed aggiungetelo al risotto in fase di cottura, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti e coprite la pentola con un coperchio.

5/6 – Sevire il risotto

Quando vi accorgete che il liquido di cottura sarà completamente evaporato, aggiungete gradualmente un po’ di brodo vegetale ben caldo. Il risotto al mandarino sarà pronto dopo circa venti minuti di cottura. A questo punto, spegnete la fiamma, unite la scorza di mandarino grattugiata finemente e mantecate il tutto aggiungendo il parmigiano a scaglie sottili. Cospargete di prezzemolo tritato e portate in tavola il risotto ancora ben caldo. Servitelo sistemandolo su un piatto da portata oppure in piatti individuali e decorandolo con fette fresche di mandarino e qualche foglia verde, per creare un piacevole effetto dato dal contrasto dei colori.

6/6 Consigli

  • Per dare un tocco di sapore in più al risotto al mandarino, potete aggiungere un bicchierino di liquore al mandarino nella fase della mantecatura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata