Come preparare il risotto al marsala con fichi secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre in tavola un primo piatto insolito, gustoso ma semplice da realizzare, ecco a voi il risotto al marsala con fichi secchi. Si tratta di una specialità molto gustosa da gustare ben calda assieme a un vino rosso non troppo graduato. Per la realizzazione di questo piatto, scegliete del riso carnaroli che mantiene meglio la cottura e che è caratterizzato da una naturale cremosità che non richiede l’aggiunta di panna. E avete in dispensa tutti gli ingredienti necessari, mettetevi subito ai fornelli per preparare questa delizia. Seguendo le indicazioni riportate a seguire, non vi sarà difficile comprendere come realizzare un ottimo risotto al marsala con fichi secchi.

25

Occorrente

  • 320 g di riso
  • 200 g di gorgonzola
  • 30 g di burro
  • uno scalogno
  • 6 fichi secchi
  • un bicchierino di marsala
  • brodo vegetale
  • parmigiano reggiano
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Per prima cosa sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente a coltello. Versate quanto ottenuto in un tegame basso e largo, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Lasciate appassire lo scalogno e appena inizierà a colorirsi, unite anche il riso e tostatelo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Sfumate con il marsala a temperatura ambiente e, quando si sarà completamente prosciugato, unite due o tre mestoli di brodo. Mescolate e abbassate la fiamma al minimo. Cuocete il riso per i minuti indicati sulla confezione controllando frequentemente la quantità di liquido di cottura presente. Nel caso in cui il riso vi sembri eccessivamente asciutto, aggiungete ancora brodo bollente.

45

Prima di ultimare la cottura aggiungete il sale. Spegnete la fiamma e mantecate con il burro tagliato a pezzetti e il gorgonzola a dadini. Mescolate e poi incorporate anche il parmigiano grattugiato finemente preferibilmente ben stagionato.
Tagliate i fichi secchi a fettine sottili con un coltello affilato e poi incorporate quanto ottenuto al risotto. Mescolate delicatamente e portate subito in tavola prima che la vostra preparazione si raffreddi troppo. Se amate i sapori delicati e non è di vostro gradimento il gorgonzola, sostituitelo con la medesima quantità di fontina: otterrete un risotto più raffinato.

Continua la lettura
55

Questo risotto è ottimo da portare in tavola quando si hanno ospiti che amano gustare ricette insolite preparate con ingredienti semplici. Essendo un piatto particolarmente ricco, fatelo seguire da una seconda portata più leggera magari a base di carni bianche e verdure stufate. Per quanto riguarda l’abbinamento del vino avete due possibilità fra le quali scegliere a seconda dei vostri gusti personali: o un bianco ad alta gradazione alcolica o un rosso un po’ più leggero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con fichi e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai fichi con panna

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai fichi e gorgonzola

Primi Piatti

Risotto ai fichi con borlotti e funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con fichi e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai fichi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con salsiccia, tartufo e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: risotto fichi e gorgonzola