Come preparare il risotto al mascarpone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il risotto al mascarpone è un piatto molto ricercato, dal sapore raffinato ed avvolgente. L'ingrediente principale è appunto il mascarpone, che viene aggiunto nella fase finale della cottura e che dona al piatto sapore e cremosità. La preparazione è molto semplice e veloce ed è ideale per portare in tavola un piatto diverso, che verrà sicuramente apprezzato da tutti gli ospiti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare un gustosissimo risotto al mascarpone.

26

Occorrente

  • Riso
  • mascarpone
  • brodo vegetale
  • pepe rosa
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d'oliva
  • cipolla
  • vino bianco
36

Preparazione soffritto

La preparazione del risotto al mascarpone ha inizio preparando il brodo vegetale, che vi servirà poi successivamente. Ora versate qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una pentolina ed aggiungete il pepe rosa in grani; lasciate riscaldare il tutto per almeno 5 minuti, in modo da far insaporire l'olio. L'aggiunta di un ingrediente ulteriore, quale appunto il pepe rosa, vi consentirà di donare al piatto un sapore maggiormente gustoso e gradevole. Trascorso poi il tempo necessario, dovrete trasferire l'olio nella pentola in cui andrete a cucinare il riso. Prestate attenzione a non versare in tale pentola alche il pepe rosa: aiutatevi pertanto, in questa operazione, con un colino.

46

Cottura riso

Ora aggiungete nella pentola una cipolla tagliata finemente e lasciate soffriggere il tutto. Con un cucchiaio di legno, mescolate ripetutamente per evitare che la cipolla possa bruciare. A questo punto, è possibile aggiungere il riso. Fatelo tostare delicatamente, sfumando con del viso bianco ed aggiungendo, di volta in volta, il brodo vegetale fino a cottura ultimata. Occorreranno circa 30 minuti. Aggiustate di sale e, se lo gradite, aggiungete il timo in modo da arricchire il piatto ulteriormente.

Continua la lettura
56

Impiattamento

Aggiungete dunque il mascarpone, 5 minuti prima del termine della cottura del riso. Mantecatelo per bene, in modo da amalgamare i vari ingredienti. Potete ora spegnere il fuoco ed unire il parmigiano grattugiato. Continuate a mescolare e mantecare per un paio di minuti. A questo punto, impiattate il risotto, decorando il piatto con le bacche di pepe rosa. Ora non vi resta che servire il vostro delizioso risotto al mascarpone e deliziare il palato di tutti i vostri ospiti. Ricordiamo che è possibile arricchire il piatto con ingredienti vari, a seconda dei vostri personalissimi gusti. Un'idea è quella di aggiungere dei gherigli di noce, tostati in forno. La delicatezza e la genuinità del piatto conquisterà tutti, decretando il vostro successo in cucina.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla birra e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara