Come preparare il risotto al melograno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per preparare un piatto davvero unico, dal sapore intenso e sfizioso che lasci tutti quanti piacevolmente sorpresi e soddisfatti possiamo senza alcun dubbio ricorrere ad un ingrediente segreto: il melograno. Questo frutto infatti, non è per niente calorico, in più è ricco di antiossidanti e potrà regalarci un primo piatto davvero raffinato, l'ideale per una cena con ospiti di riguardo. Il risotto al melograno è un piatto consigliato anche e sopratutto nel periodo natalizio visto il colore dei suoi grani che ben si sposa con il rosso delle decorazioni. Nessuno potrà resistere dal complimentarsi per l'originalità del vostro piatto! Vediamo subito insieme la ricetta giusta che vi svelerà come preparare un gustoso risotto condito con il melograno.

27

Occorrente

  • Riso 100 gr.
  • 2 Melograno
  • 1 Cipolla rossa
  • Brodo vegetale 400 ml.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva
  • Peperoncino
  • Vino rosso
37

Ecco la ricetta per preparare un piatto raffinato e sublime, la ricetta perfetta per stupire chiunque. Per iniziare la preparazione, andiamo ad acquistare tutti gli ingredienti, per primo, il frutto di melograno, corriamo in cucina ed iniziamo a pulirlo, tirando via i grani che ci serviranno per creare il sugo. Poi prendiamo la cipolla rossa e tritiamola finemente, serviamoci di una padella e mettiamo a rosolare la cipolla per qualche minuto. Intanto, mettiamo a bollire poca acqua nella pentola dove cuoceremo il riso.

47

Passati un paio di minuti, quando la cipolla sarà abbastanza dorata, versiamola dentro la pentola dove andiamo a versare il riso. L'acqua serve ad evitare che il riso si attacchi nella pentola. Man mano che il risotto inizia a cuocere vi consiglio di arricchirne ancora di più il sapore, sfumando con del vino rosso o con del vino bianco. La scelta del vino sarà esclusivamente a vostro gusto. Adesso aggiungiamo a parte, in un piccolo tegame, delle verdure tagliate e pulite. Andiamo quindi ad aggiungere le carote, il sedano, la cipolla, le patate, i pomodori, tagliati e conditi con sale ed olio. Lasciamo cuocere il brodo che servirà per far amalgamare al meglio il risotto e per apportargli maggior sapore. A cottura ultimata uniamo il tutto ed aggiungiamo il melograno e gradualmente il brodo brodo vegetale precedentemente preparato.

Continua la lettura
57

Infine, possiamo guarnire il nostro piatto con un'abbondante spolverata di melograno e con un ciuffetto di prezzemolo. In fine c'è ultima chicca per poterlo servire meglio: conserviamo tutti i gusci del melograno, tagliamoli a metà e poi scaviamo per bene all'interno. In tal modo otterremo delle deliziose ciotole, che oltre per versarci dentro il risotto stesso e servirlo in tavola, possono anche ritornare utili come oggetti decorativi per la nostra casa. Per questa ricetta è tutto... Non mi resta che dirvi: buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conservare il risotto in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno.
  • si consiglia la congelazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi