Come preparare il risotto al nero di seppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ti interessa preparare un piatto gustoso e al tempo stesso accattivante, il risotto al nero di seppia è quello che fa per te. Questo è un primo piatto prelibato e molto scenico a base di pesce. Il nero di seppia conferisce al piatto un grande effetto visivo ma anche il palato ne uscirà deliziato, lasciando i vostri commensali estasiati. Questo lo rende perfetto per essere servito in occasioni particolari come durante le feste.

25

Occorrente

  • 300g riso arborio
  • 300g calamari (puliti)
  • 1 cipolla rossa
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino q.b.
  • 25g nero di seppia
  • una noce di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • brodo di pesce q.b.
  • coppa-pasta (opzionale)
  • prezzemolo (solo per decorazione)
35

Bello, buono e...sano!

Il nero di seppia oltre ad essere un gustoso ingrediente utilizzato prevalentemente nella cucina italiana, è anche un ottimo alleato del nostro organismo. Questo ingrediente infatti oltre ad avere un elevata percentuale di melanina, è anche ricco di vitamine, minerali, proteine, lipidi e aminoacidi.

45

Preparazione

Una piccola nota prima di iniziare: anche se l'ideale sarebbe quello di comprare tutti gli ingredienti freschissimi, per semplicità si possono usare le bustine di "nero di seppia" che si vendono in commercio, il risultato sarà comunque esaltante.

Per prima cosa, pulite bene i calamari e tagliateli a pezzi, successivamente tritate grossolanamente la cipolla rossa.

Fatto questo, mettere in una padella capiente, un filo di olio evo e la noce di burro. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete l'aglio, la cipolla e il peperoncino e facciamo soffriggere.

Contemporaneamente a questo, mettiamo in un'altra pentola il brodo di pesce e lo riscaldiamo fino a portarlo a bollore. Questo passaggio è essenziale perché successivamente questo verrà aggiunto al riso e non dovrà essere freddo in quanto il riso non si dovà mai raffereddare nel suo procedimento di cottura.

A questo punto possiamo aggiungere al soffritto le seppie con un po' di sale. Poco dopo aggiungiamo un po' di vino e lo facciamo sfumare.
Quando i liquidi si saranno un po' ritirati e si sarà formata una sorta di cremina, potremo aggiungere il riso. Una volta aggiunto il riso, mescoliamo rapidamente per far amalgamare bene il tutto.
Aggiungiamo ora il nero di seppia e mescoliamo.

A questo punto, aggiungiamo poco a poco il brodo di pesce, fate attenzione a non metterne troppo poco, in quanto il riso non dovrà mai essere troppo asciutto o si brucerà. Contiunare a mescolare per tutto il processo fino al termine della cottura.

Continua la lettura
55

Impiattare

Una volta che il nostro risotto sarà pronto, prima di impiattare, sarà bene lasciarlo riposare per dieci minuti.

Un bel modo di presentarlo è su un piatto piano, dandogli una forma un po' più particolare con l'ausilio di un coppa-pasta. Decorare con una foglia di prezzemolo e... Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al nero di seppia

Primi Piatti

Come preparare le trenette al nero di seppia

Primi Piatti

Come cucinare la pasta al nero di seppia

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al nero di seppia con panna e salmone

Primi Piatti

Ricetta: bavette al nero di seppia

Primi Piatti

Come preparare il risotto nero con nocciole e ostriche

Primi Piatti

Spaghetti al nero di seppia con asparagi

Primi Piatti

Gnocchetti al nero di seppia con salsa di orata