Come preparare il risotto al pesce persico

Tramite: O2O 29/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il risotto al pesce persico è un primo piatto gustoso e facile da preparare. Richiede un po' di tempo a disposizione da dedicare ai fornelli ma il risultato finale vi ripagherà di ogni sforzo. I filetti di persico croccanti abbinati alla cremosità del riso della varietà Carnaroli rendono questo piatto irresistibile. Piace sempre a tutti, grandi e piccini. Chi ha meno tempo a disposizione può sostituire il persico fresco con quello a filetti già pulito e surgelato.
Leggete la guida a seguire per capire come preparare un delizioso risotto al pesce persico.

28

Occorrente

  • 300 g di riso
  • 800 g di pesce persico
  • una cipolla
  • 1/2 costa di sedano
  • una carota
  • un porro
  • uno scalogno
  • salvia
  • alloro
  • uno spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • un bicchiere di vino bianco
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • un uovo
  • 50 g di burro
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
38

Preparare il pesce e il soffritto

Prendete il pesce persico e incidete il ventre con un coltello ben affilato. Togliete le viscere, al testa e lavatelo sotto il getto della fontana. Apoggiatelo sopra un piano di lavoro e sfilettatelo facendo attenzione a non tagliarvi accidentalmente. Buttate le viscere e mettete gli altri scarti da parte. Controllate bene che nella polpa non ci siano lische e togliete quelle presenti con un paio di pinzette.
Sbucciate la cipolla e pulite il porro poi tritate entrambi finemente a coltello. Raschiate la carota e togliete i filamenti più duri al sedano poi riducete il tutto a dadini molto piccoli. Mettete questi ortaggi in un tegame assieme a un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere il tutto a fiamma moderata.

48

Preparare il fumetto e i filetti di persico

Sfumate il soffritto con il vino poi versate nel tegame un litro e mezzo d'acqua calda. Aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato con il palmo della mano, l'alloro, un paio di foglie di salvia, la lisca centrale e la testa del persico. Quando il brodetto bollirà, coprite la casseruola con un coperchio di adeguate dimensioni e cuocete a fuoco lento per quaranta minuti.
Trascorso il tempo indicato filtrate il fumetto con un colino a maglie molto strette.
Mettete da parte quattro filetti e tagliate gli altri a cubetti.

Continua la lettura
58

Preparare il risotto

Sbucciate e triturate lo scalogno. Mettetelo in una casseruola assieme a metà del burro che avete a disposizione e fatelo colorire a fiamma vivace. Aggiungete il riso e tostatelo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino rimasto e poi iniziate la vera e propria cottura del riso aggiungendo un paio di mestoli di brodo di pesce bollente.
Dopo una decina di minuti, aggiungete al risotto la dadolata di pesce persico. Mescolate e proseguite la cottura per altri sei o sette minuti. Aggiungete altro fumetto quando notate che il fondo di cottura si sta asciugando troppo.

68

Ultimare e servire il risotto al persico

A cottura ultimata salate il risotto al pesce persico secondo i vostri gusti e mantecatelo con il burro rimasto. Passate rapidamente i filetti di persico nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Premeteli fra le mani in modo da fare aderire bene l'impanatura e friggeteli in olio bollente. Salateli e serviteli sopra il risotto al pesce persico ben caldo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questa preparazione scegliete dell'ottimo riso della varietà Carnaroli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un risotto con pesce e verdure

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesce spada gamberi e arance

Primi Piatti

Risotto con ragù di pesce e verdure

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo scorfano

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle seppie e limone