Come preparare il risotto al pesto

Tramite: O2O 08/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

In cucina, il risotto è sicuramente tra i piatti più invitanti e preferiti da preparare e gustare. Questo piatto appena citato, richiede un po' di pratica e, soprattutto, l'utilizzo di un brodo di buona qualità. Solitamente assaporiamo questa salsa prettamente genovese insieme alle classiche e buone trenette. Non preoccupatevi, il pesto starà ottimamente anche sul vostro riso, infatti in seguito in questa guida vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come preparare il risotto al pesto.

25

Per la preparazione del pesto a voi la scelta, potete utilizzare un robot da cucina oppure il più classico mortaio. Se utilizzerete quest'ultimo, non dimenticatevi di versare del sale grosso e uno spicchio d'aglio. Successivamente dovrete schiacciare il tutto con il pestello fino ad ottenere un composto cremoso. Il consiglio è quello di usare del basilico giovane, aggiungendo poco per volta una trentina di foglie alla crema di aglio e sale. Ricordatevi di aggiungere per gradi anche altro sale grosso, continuate comunque il pestaggio. A questo punto potrete unire anche i pinoli tostati fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso. Per finire aggiungete il Pecorino, il Grana grattugiato e l'olio extravergine di oliva fino.

35

Una volta preparato il composto per il pesto, potrete passare al riso. Per prima cosa versate un cucchiaio d'olio in una casseruola abbastanza capiente per la ricetta in questione. Successivamente aggiungete quindi il pesto appena preparato e anche il riso, fatelo tostare a fiamma viva per pochi minuti. Quando avrete completato la tostatura dovrete aggiungere poco per volta il brodo vegetale. Per preparare un'ottimo brodo di verdure miste vi consigliamo questa ricetta. Ora, dovrete fare bollire il riso, una volta raggiunta la bollitura, abbassate la fiamma senza però perdere la temperatura. Non dimenticatevi di mescolare, e aggiungere del brodo ogni volta in cui il composto si asciugherà. Nel frattempo fate tostare alcuni pinoli, per poi aggiungerli successivamente come decorazione.

Continua la lettura
45

A pochi minuti dalla cottura del risotto al pesto, aggiungete il formaggio spalmabile scelto per la mantecatura. Procedete amalgamando bene tutti gli ingredienti del vostro piatto. Potrete poi servire il risotto su dei piatti piani, decorando per esempio con alcuni pinoli tostati o con delle foglie di basilico fresco. Il sapore del pesto abbinato al risotto vi sorprenderà e delizierà anche i vostri ospiti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il riso Arborio o il riso Carnaroli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Risotto al pesto di radicchio e mandorle

Primi Piatti

Risotto al pesto di radicchio

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai gamberi e pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesto di zucchine e gamberi

Primi Piatti

Risotto con pesto di pistacchi e limone

Primi Piatti

Ricette Bimby: risotto al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci