Come preparare il risotto al pesto di carciofi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Poter servire in tavola un risotto ai carciofi significa offrire un primo piatto ricco di gusto e freschezza. In effetti il risotto viene preparato con diverse varianti tutte squisite, ma per quella ai carciofi si deve aspettare l'autunno o la primavera per trovarli freschi, cioè di stagione. Altrimenti usare quelli congelati. Comunque sia, bisogna sapere che il carciofo venne introdotto dagli Arabi in tutta l'Europa e nel caso del suo uso nei primi piatti è sicuramente un grande protagonista dall'ineguagliabile sapore. Infatti in cucina, il carciofo va pulito per bene e vanno eliminate le foglie esterne più dure, inoltre quando si acquista è preferibile optare per quelli chiusi e arrotondati. Quindi utilizzare dei carciofi freschi per il nostro risotto sarà sinonimo di gusto e genuinità. Allora vediamo insieme come preparare il risotto al pesto di carciofi.

26

Occorrente

  • Ingredienti per il pesto: basilico a foglie, limone, 3 o 4 carciofi, prezzemolo, pinoli e noci, pecorino, olio, sale
  • Ingredienti per il riso: 300 grammi di riso, 30 grammi di burro, olio, dado per il brodo, vino bianco q.b., un porro, parmigiano grattugiato, sale e pepe
36

Fasi preliminari per la preparazione del risotto al pesto di carciofi

Per fare un buon risotto si possono scegliere diversi ingredienti che vengono suggeriti dalle proprie preferenze personali, ma per un semplice e gustoso piatto di riso ai carciofi basta poco per diventare spettacolare. In effetti occorrono ingredienti freschi e il risultato è assicurato. Quindi acquistare dei formaggi a pasta dura che servono per amalgamare il tutto e per il pesto stesso. Invece per ottenere il brodo da usare per la cottura del riso si può utilizzare un dado o lo si può preparare in casa come si usa fare di solito. Intanto pulire i carciofi eliminando le foglie esterne che sono dure e la sua barba più interna; ridurre gli stessi a spicchi ed infine immergerli in un contenitore con acqua e limone.

46

Pesto con carciofi

Per preparare il pesto lavare il basilico e poi asciugarlo con della carta da cucina. Pestarlo nel mortaio con le noci, i pinoli, sale e pecorino. Nel frattempo rosolare in una padella a fuoco basso i carciofi lavati, con un filo d'olio e prezzemolo, tenendone qualche pezzo da parte per guarnire il piatto prima di servire. Unire i carciofi ormai cotti al pesto preparato ed iniziare a cuocere il riso.

Continua la lettura
56

Cottura del riso

Per cuocere il riso bisogna tritare il porro nella casseruola aggiungendo il burro da far rosolare insieme. Unire il riso che verrà tostato per pochi minuti, poi si aggiunge il vino bianco. Lasciar sfumare ed iniziare ad unire il brodo a poco a poco mentre il riso cuoce. Se quest'ultimo si asciuga troppo e non è ancora cotto aggiungere un mestolo di brodo fino a cottura ultimata. Incorporare ora il pesto, sale e pepe e un filo d'olio secondo il proprio gusto e mescolare. Alla fine servire nel piatto il risotto caldissimo con una spolverata di parmigiano e i carciofi messi da parte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di assaggiare ogni tanto per aggiustare di sale o pepe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e pesto

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto di pistacchi

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e salmone

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al pesto di carciofi

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

Primi Piatti

Come fare la pasta al pesto di carciofi