Come preparare il risotto al pesto di pistacchi

Tramite: O2O 13/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra la vasta scelta di primi piatti da offrire in tavola il risotto regna sempre sovrano. Il riso è cereale che spesso offre soluzioni a tanti problemi dell'alimentazione, soprattutto se tra i commensali è presente qualche celiaco. Questo cereale viene preparato per elaborare tanti primi piatti in molte versioni, sia in bianco che col pomodoro, condito sia con la carne che con il pesce ma anche con e verdure. Ecco un esempio di ricetta che mostra come preparare il risotto al pesto di pistacchi.

27

Occorrente

  • 300 g di riso,
  • 200 g di pistacchi,
  • 1 cipolla,
  • 30 g di burro,
  • 100 g di spinaci,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco,
  • 6 dl di brodo,
  • qualche foglia di basilico,
  • 1 spicchio d'aglio,
  • 1 noce moscata,
  • olio, sale e parmigiano q.b.
37

Lessare

Per cominciare a preparare il risotto al pesto di pistacchi bisogna lavare gli spinaci e farli lessare in una pentola con abbondante acqua e poco sale. In una padella antiaderente a parte fare soffriggere la cipolla insieme ad un poco di burro e due cucchiai di olio extra vergine d'oliva.
Nel frattempo che la cipolla raggiunga il classico colorito biondo togliere gli spinaci dall'acqua e strizzarli accuratamente, quindi tritarli in maniera molto fine e aggiungerli nella padella con la cipolla.

47

Cuocere

Lasciare amalgamare gli ingredienti per qualche minuto, successivamente unire in padella anche il riso e irrorare con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Mescolare di tanto in tanto ed attendere fino al momento in cui il vino non sia completamente evaporato. Dopodiché poco per volta bisogna aggiungere un mestolo di brodo vegetale molto caldo e continuare a mescolare per dare una buona mantecatura al risotto.

Continua la lettura
57

Pestare

Mentre si attende la cottura del riso sarà possibile preparare il pesto di pistacchi che servirà per condire poi la ricetta del risotto. Per un miglior risultato del pesto sarà meglio abbandonare ogni frullatore o robot da cucina per fare tutto a mano. Quindi bisogna versare i pistacchi in un mortaio e aggiungere due cucchiai di olio extra vergine d'oliva e cominciare a pestare. Man mano bisogna poi aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato e una noce moscata senza fermarsi mai di pestare. Tutti gli ingredienti dovranno formare una salsa densa ma fluida. Quando la giusta consistenza sarà raggiunta, bisogna unire in ultimo anche qualche fogliolina di basilico fresco ed amalgamarlo a tutto il resto.

67

Condire

Quando il pesto sarà pronto non resta altro che continuare a mantecare il risotto aggiungendo prima il burro e poi il pesto di pistacchi appena fatto. Mescolare dunque in modo delicato ma continuo fino a sciogliere completamente gli ingredienti ed amalgamarli bene fra loro. Concludere in ultimo unendo del parmigiano che darà al risotto una consistenza meno fluida oltre che a dare un tocco di sapore in più. A questo punto il risotto al pesto di pistacchi è pronto, non rimane che fare i piatti e servire in tavola, pronto per essere gustato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ricotta e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e pesto

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come fare le lasagne pesto di pistacchi e funghi

Primi Piatti

Ricetta: fusilli al pesto con pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con pesto di pistacchi, mozzarella e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al pesto di pistacchi e gamberetti