Come preparare il risotto al pompelmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il risotto al pompelmo
15

Introduzione

Il pompelmo ha innumerevoli proprietà benefiche grazie alla presenza della bromelina, un particolare enzima che ha la capacità di favorire la digestione. E’ ricco di vitamine A, B e C e di fibre. Ha effetti antiossidanti e contrasta la formazione di radicali liberi. È disponibile sia con la polpa gialla che con quella rosata. Il gusto del pompelmo giallo è piuttosto acre mentre la varietà rosata è più delicata. Il suo ottimo gusto permette di utilizzare questo agrume per la realizzazione di moltissimi piatti che spaziano dall'antipasto al dolce. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare il risotto al pompelmo, un gustoso primo piatto fresco e genuino, che ti farà guadagnare l'approvazione dei tuoi commensali.

25

Occorrente

  • 400 grammi di riso, 2 pompelmi rosa o gialli, una cipolla, prezzemolo tritato, 30 grammi di burro, 800 ml di brodo vegetale o di acqua, 30 gr di parmigiano, sale e pepe.
35

Prendi una cipolla, lavala, sbucciala dopodiché tagliala finemente. Utilizza una pentola antiaderente e fai rosolare la cipolla con il burro, facendo attenzione a non farla bruciare. Quando la cipolla è diventata trasparente aggiungi il riso e fallo tostare. Nel frattempo prendi un pompelmo, lavalo, taglialo a metà e spremilo. Metti il succo ottenuto nella pentola, dopo aver atteso qualche minuto. In un altro pentolino metti a bollire l’acqua che ti servirà nel momento in cui procede la cottura. Per questa ricetta opta per il pompelmo rosa, che conferisce al piatto un colore molto particolare ed un gusto molto delicato.

45

Dopo aver fatto sfumare il succo aggiunto, versa molto delicatamente l’acqua bollente. Continua a mescolare onde evitare di far attaccare il tutto. Aggiungi l'acqua se noti che il riso si sta compattando. Porta la fiamma a fuoco basso, copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti facendo attenzione a non superare i tempi di cottura previsti e cercando di spegnere quando il risotto è al dente. Nel frattempo prendi l’ultimo pompelmo, privalo della buccia, taglialo a dadini e riponilo in frigorifero. Elimina completamente la pellicola bianca che riveste il pompelmo altrimenti essa donerà al piatto un sapore amarognolo.

Continua la lettura
55

Prima che arrivi a fine cottura, togli il coperchio e aggiungi sale e pepe a seconda dei tuoi gusti. Ora non resta che preparare il piatto. Versa il riso, spolverizzalo con il parmigiano e disponi i dadini del pompelmo. Se vuoi puoi aggiustare di sale e pepe qualora quello messo in precedenza non fosse sufficiente. Dopo aver lavato e tritato finemente il prezzemolo, adagialo sopra al piatto in modo tale da conferire allo stesso un sapore più acceso e un tocco di colore unico. Ora non ti resta che portarlo in tavola assolutamente caldo, con un bel bicchiere di vino rosso dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto primavera

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco