Come preparare il risotto al prezzemolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il risotto al prezzemolo
16

Introduzione

Spesso capita di aver invitato amici e parenti per un pranzo o una cena e di non sapere cosa preparare. Su internet sono presenti moltissime ricette ma se avete intenzione di preparare qualcosa di veramente delicato, allora questa è la guida che fa al caso vostro. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente un buonissimo risotto al prezzemolo.

26

Occorrente

  • 300 g di riso, un mazzo di prezzemolo, 3 cipolle, 2 carote, 4 gambi di sedano, mezzo cucchiaino di maggiorana, mezzo bicchiere di latte, 5 foglie di salvia, 8 foglie di basilico, 1 ramo di rosmarino, 2 spicchi d'aglio, formaggio grattugiato, 1 pezzo di pollo, olio d'oliva, sale
36

Preparare il brodo

Per prima cosa occupatevi della preparazione del brodo, quindi mettete il pezzo di pollo in una pentola piena d'acqua e salate leggermente. Fate cuocere il tutto per almeno un'ora, fino a quando l'acqua si sarà ben insaporita. Adesso dovrete lavare accuratamente sia il rosmarino che la salvia. Mettete poi le carote, le cipolle, il sedano e l'aglio in un mixer e triturate il tutto. Prendete quindi una casseruola dai bordi sufficientemente alti e versate sul fondo qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Accendete il fuoco e, quando l'olio sarà caldo, unite il trito di verdure, in modo da realizzare un delizioso soffritto. Mentre il trito sta ancora cuocendo, aggiungete anche la salvia e le foglie del rosmarino. Mescolate quindi il tutto e lasciate andare fino a quando la cipolla non sarà ben dorata.

46

Versare il riso nel tegame

Una volta che il soffritto sarà cotto, dovrete versare nel tegame anche il riso. Continuate sempre a mescolare e versate pian piano un paio di mestoli di brodo precedentemente preparato. Mentre il riso cuoce, a parte tritate il prezzemolo tenendo da parte qualche fogliolina per la decorazione finale. Contemporaneamente tritate anche la maggiorana e il basilico. Come ogni risotto, anche quello al prezzemolo dovrà cuocere per 20 minuti. 5 minuti prima del termine, però, dovrete aggiungere al tegame le erbe appena tritate ed il latte, che servirà a creare una deliziosa crema. Date ancora un'ultima mescolata e, allo scadere dei 20 minuti, spegnete il fuoco.

Continua la lettura
56

Mescolare il formaggio nel riso

Versate il formaggio grattugiato sul riso, mescolate e coprite in modo da far mantecare per almeno 5 minuti. Impiattate e decorate con le foglie di prezzemolo tenute da parte. A questo punto non vi resta altro da fare che procurarvi tutti gli ingredienti indicati in questa guida, per poter subito provare a preparare questo gustosissimo e delicatissimo risotto al prezzemolo. La preparazione di un risotto non mai semplice soprattutto se siete alle prime armi con il mondo della cucina, tuttavia leggendo tutte le indicazioni riportate all'interno di questa guida e provando varie volte, riuscirete alla fine ad ottenere un risultato perfetto. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote al prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al pesto di limone e prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare un risotto con funghi e zafferano

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale