Come preparare il risotto al prosecco con zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete stupire amici e parenti con un primo piatto originale ed elegante? Allora questa ricetta potrebbe fare al caso vostro. I risotti sono un piatto molto amato, soprattutto per la loro versatilità: essi possono essere molto semplici, come ad esempio un risotto al pomodoro o allo zafferano, ma anche molto complessi e sofisticati, come i risotti con il pesce. Di seguito vi proporremo un risotto davvero particolare, preparato con il prosecco, in abbinamento ad una verdura molto apprezzata come le zucchine: la combinazione che ne verrà fuori sarà delicata e decisa allo stesso tempo. Ecco alcuni utili consigli su come preparare il risotto al prosecco con zucchine.  

27

Occorrente

  • 200 grammi di riso carnaroli
  • 1 zucchina romanesca grande
  • 1 cipolla o scalogno
  • Brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di prosecco
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva
37

La preparazione del brodo

La prima cosa da fare per preparare un ottimo risotto al prosecco con zucchine è quella di dedicarsi al brodo vegetale, operazione che richiede circa un'ora di tempo. Il brodo si prepara nel modo classico, facendo bollire sedano, carote, patate e zucchine (o qualsiasi altra verdura che amate) insieme a mezza cipolla, con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Se utilizzate la pentola a pressione potrete preparare il brodo vegetale nella metà del tempo. Quando le verdure saranno cotte, filtrate il tutto e tenete da parte il brodo in una casseruola: vi servirà in seguito per "bagnare" il risotto ed evitare di farlo attaccare al fondo della pentola.

47

La cottura del risotto

Il miglior riso per la preparazione del risotto al prosecco è il riso carnaroli, che mantiene bene la cottura e non diventa troppo morbido. Cominciate con il tostare il riso in una pentola dai bordi alti, facendolo insaporire con uno spicchio di cipolla o scalogno: poco dopo iniziate ad aggiungere il brodo a poco a poco, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che il riso si attacchi. Più o meno a metà cottura alzate la fiamma e sfumate il risotto con il mezzo bicchiere di prosecco: comincerete a sentire un profumino davvero invitante. Contemporaneamente create un trito con la zucchina ben lavata e pulite e aggiungetela in pentola: si cuocerà insieme al risotto.

Continua la lettura
57

La decorazione del piatto

Grazie all'aggiunta del brodo vegetale e del prosecco il vostro risotto risulterà molto cremoso e profumato: scegliete voi il grado di cottura che preferite, in base ai vostri gusti. Se gradite un riso più croccante lasciatelo cuocere qualche istante in meno, se invece vi piace un chicco più morbido lasciatelo qualche minuto in più. Naturalmente anche l'occhio vuole la sua parte! Servite quindi decorando il piatto con qualche rondella di zucchina saltata in padella o con un ciuffetto di erba cipollina. Questa ricetta è perfetta anche per "smaltire" un prosecco avanzato, che non sarebbe più buono da bere il giorno dopo ma che invece risulta ottimo per la preparazione di un piatto come il risotto al prosecco con zucchine.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco di sapore in più potete aggiungere una noce di gorgonzola per mantecare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricette: risotto fragole e prosecco

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con scampi e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti