Come preparare il risotto al rabarbaro

Tramite: O2O 20/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le varie qualità che possiede il riso, ne esistono alcune che lo rendono particolarmente adatto nella preparazione del risotto. Il risotto è un piatto tipico della tradizione italiana diffuso prevalentemente al nord. Esistono molteplici varianti di questo piatto. Il risotto lega con differenti ingredienti ed è questo motivo che, lo rende un primo ideale per tutti i gusti! In questa guida vi descriveremo come preparare il risotto al rabarbaro. Il rabarbaro è originario dell'Asia e, di questo ortaggio si utilizzano soltanto i gambi, anche perché le foglie contengono acido ossalico, una sostanza tossica che irrita le pareti intestinali. I gambi vanno puliti, togliendo i filamenti legnosi e, poi tagliati come prevede la ricetta. Per evitare l'ossidazione è conveniente usarli subito.

27

Occorrente

  • 400g di riso
  • 150g di rabarbaro fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 scalogno
  • olio extra vergine
  • noce di burro
  • gamberoni fresci q.b.
  • vino bianco q.b.
  • sale e pepe
  • pomodorini
37

L'uso del rabarbaro a scopo alimentare ha origini antichissime appartenenti alle popolazioni asiatiche che, si limitavano ad usare solamente piccoli fogliari carnosi. È utilizzato come ingrediente principale o secondario per la preparazione di torte dolci o salate, di marmellate e per insaporire il risotto. Procediamo con la ricetta! Prima di tutto disponete in maniera ordinata gli ingredienti necessari per la realizzazione del piatto sul vostro piano di lavoro, accuratamente lavato e pronto per essere utilizzato.

47

Sotto acqua corrente pulite meticolosamente i gambi del rabarbaro. Eliminate l'acqua in eccesso facendoli riposare su di un panno pulito. Con molta attenzione utilizzate un coltello dalla lama affilata e tagliate il rabarbaro a dadini. Se volete dare un tocco di sapore in più al vostro risotto è consigliabile aggiungere alla ricetta i gamberoni, il cui sapore, si sposa alla perfezione con il rabarbaro. Procedete quindi a pulire quest'ultimi eliminando la testa, il carapace e il filetto nero della coda. Fate particolare attenzione in questa fase!

Continua la lettura
57

Prendete un tegame e aggiungete a filo dell'olio extra vergine. Adoperate uno di buona qualità! Tagliate lo scalogno sottilmente e fatelo imbiondire nel tegame insieme ad uno spicchio d'aglio. Attendente alcuni minuti. Sfumate successivamente con del buon vino bianco, aggiungendo i gamberoni precedentemente puliti. Amalgamate il tutto con l'ausilio di un cucchiaio di legno. Fate rosolare per alcuni minuti a fuoco dolce. Aggiungete successivamente il riso. Tostatelo per alcuni minuti. A metà cottura aggiungete i dadini di rabarbaro e fate amalgamare il composto per alcuni minuti sul fuoco.

67

A cottura ultimata togliete dal fuoco il tegame e aggiungete i pomodorini. Mantecate il tutto con il burro e aggiungere sale e pepe quanto basta. Servite il tutto con l'aggiunta di qualche fogliolina di basilico per rendere il piatto più colorato e accattivante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco