Come preparare il risotto al radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il risotto al radicchio
15

Introduzione

Se decidiamo di cucinare qualcosa di veramente particolare anzichè fare il solito primo a base di pasta, possiamo realizzare un risotto al radicchio; infatti, è un piatto molto leggero, gustoso e al tempo stesso facile da preparare. A tale proposito in questa guida, vediamo quindi come fare in modo semplice e veloce il risotto al radicchio.

25

Occorrente

  • 100 g di riso
  • 125 g di radicchio
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine 50 ml.
  • Brodo q.b.
  • sale e pepe
  • Parmigiano grattugiato
  • Vino rosso un bicchiere
  • Burro 50 gr.
35

Innanzitutto acquistate il radicchio fresco in un supermercato o dal fruttivendolo, e potete scegliere quello trevigiano dal gusto amarognolo o di Chioccia invece dal sapore più dolciastro, ma entrambi adatti per la preparazione del risotto. Una volta comprato, lavatelo sotto l'acqua corrente e asciugatelo, e poi tagliatelo in tante striscioline ma non molto sottili. In una padella fate soffriggere una cipolla finemente tritata con dell'olio extravergine di oliva per alcuni minuti, e fino a quando non diventa dorata ma non bruciata.

45

A questo punto aggiungete il radicchio ed un po' di acqua e fatelo cucinare, fin quando non diventa morbido quindi per circa dieci minuti. Adesso aggiungete il riso quello tipico per i risotti, e fatelo tostare a fiamma molto bassa per qualche minuto, e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno per farlo insaporire, e poi versate del vino rosso per sfumarlo. Mescolate accuratamente, ma nel momento in cui il riso vi sembra troppo secco, aggiungete un po' di brodo fatto precedentemente con del dado, e a metà cottura versate anche del sale e il pepe. Quando il riso è pronto diciamo circa una ventina di minuti ma il tempo varia in base ai propri gusti, spegnete il fuoco e aggiungete un pezzetto di burro e del formaggio grattugiato. Lasciate dunque riposare il tutto per alcuni minuti in un piatto da portata, e poi servite i vostri ospiti decorando i piatti con qualche fogliolina di radicchio fresco.

Continua la lettura
55

Infine il resto del brodo può essere riposto in alcune ciotoline per ogni commensale, quindi ognuno può aggiungerlo pian piano nel proprio piatto se risultasse troppo secco, in quanto il riso tende ad assorbire molta acqua. Questo primo piatto è molto gustoso e raffinato, e può essere mangiato anche da chi segue una dieta in quanto è ricco di fibre e di carboidrati, ma al tempo stesso contiene pochi grassi. La ricetta proposta è il classico risotto al radicchio, ma se volete farlo più ricco di condimento allora potete aggiungere anche dello speck, la pancetta o del prosciutto crudo tagliato a dadini, ed il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto al radicchio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio, noci e luganega

Primi Piatti

Come preparare il risotto al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto radicchio e gamberi

Primi Piatti

Come preparare il risotto radicchio e pancetta

Primi Piatti

Risotto al pesto di radicchio e mandorle