Come preparare il risotto al rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il risotto al rosmarino è un piatto molto delicato e dal sapore fresco e cremoso. Realizzato con pochi ingredienti, è perfetto per ogni tipo di occasione. Prima di mettervi all'opera, però assicuratevi di avere tutti gli ingredienti: rosmarino fresco, riso carnaroli ed un formaggio tipo philadelphia per la mantecatura; da sostituire, se preferite, con della ricotta di pecora. L'ingrediente base è, ovviamente, il rosmarino, una pianta aromatica molto conosciuta in cucina ma di solito, poco utilizzata nei primi piatti.
Questo tipo di risotto infatti, è originario delle colline della Valpolicella, in Veneto ma è conosciuto anche in gran parte del Nord Italia; servito spesso, con un vino tipico di questa terra, il Valpolicella superiore doc. Come preparare dunque, questo delizioso risotto? Vediamolo assieme.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 400 gr di Riso Carnaroli, un mazzetto di rosmarino fresco, vino rosé o bianco, 80 gr di formaggio fresco, olio extravergine d'oliva, mezza cipolla, pepe rosa, sale
36

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare tutti gli ingredienti di cui avete bisogno, in modo da evitare, spiacevoli inconvenienti durante la cottura. A tal proposito, preparate un brodo vegetale con una carota, una cipolla, un gambo di sedano, una patata e qualche foglia di alloro; fate cuocere per un'ora. Nel frattempo, sciacquate per bene il rosmarino ed asciugatelo, togliete le foglioline dal fusto ed aiutandovi con una mezzaluna, tagliatelo finemente. Tenetelo da parte.

46

Tostatura

In una casseruola fate imbiondire la cipolla con dell'olio d'oliva ed aggiungete il riso. Mescolate fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il condimento. Mi raccomando, non allontanatevi. Il passaggio della tostatura è veramente fondamentale, un solo errore potrebbe compromettere tutta la riuscita della ricetta, quindi fate attenzione! Sfumate col vino rosso e fate evaporare.
A questo punto, iniziate la cottura del riso aggiungendo il brodo vegetale un po' alla volta. Girate spesso e fate attenzione a non far attaccare il riso sul fondo della pentola.

Continua la lettura
56

Mantecatura

A metà cottura, quando il riso inizierà a colorarsi (dopo circa 10 minuti), aggiungete il rosmarino tagliato in precedenza ed il sale; continuate, poi la cottura del vostro risotto, unendo, di tanto in tanto, un mestolo di brodo ben caldo.
Il risotto al rosmarino è quasi pronto, l'ultima cosa che vi rimane da fare è la mantecatura. A tal proposito, unite il formaggio fresco e girate delicatamente in modo che il grasso del formaggio, in cottura, conferisca al risotto un aspetto morbido e cremoso. Se preferite, aggiungete del parmigiano. Spolverizzate poi, con del pepe rosa.
Servite il vostro risotto al rosmarino, accompagnato da un bel bicchiere di Valpolicella superiore doc.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al rosmarino e patate

Primi Piatti

Ricetta: risotto con rosmarino e limone

Primi Piatti

Ricetta: risotto con lime e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: risotto al miele e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: risotto al vino bianco con provola, speck e rosmarino.

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zenzero e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e rosmarino

Primi Piatti

Come preparare il riso alle cipolle caramellate e rosmarino