Come preparare il risotto al rosmarino e patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il risotto al rosmarino e patate è un piatto tipico della stagione invernale, particolarmente nutriente e semplice da preparare. La ricetta originale proviene dalla tradizione contadina e si compone di ingredienti poveri e facilmente reperibili. Le patate, arricchite dall'aroma deciso del rosmarino, si sciolgono in bocca e, grazie agli amidi in esse contenute e presenti naturalmente anche nel riso, si convertono in una sensazione di cremosità che delizia il palato e solletica l'appetito. La buona riuscita della ricetta dipende però dalla qualità degli ingredienti impiegati: le patate ideali, ad esempio, sono quelle novelle, particolarmente sode ed aromatiche; il riso adeguato è il carnaroli; il brodo vegetale desiderabile è quello fresco, prodotto sul momento. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • 200/250 g di riso carnaroli
  • 2 patate novelle di media grandezza
  • 1 rametto di rosmarino
  • 30 gr di burro
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • sedano, pomodoro, carota e cipolla q.b
  • pistacchi tritati grossolanamente
  • noce moscata
36

La preparazione

In una pentola dai bordi alti fate bollire il pomodoro, il sedano, la carota e la cipolla al fine di produrre un brodo vegetale fresco. Se volete accorciare i tempi potete usare quello pronto all'uso, acquistabile in qualsiasi supermercato. I più pigri possono persino rivolgersi al dado basso in sale fatto sciogliere in acqua. Prendete adesso le patate, lavatele e sbucciatele, tagliatele poi a piccoli cubetti. Munitevi di una padella, mettetela su fuoco medio e versate al suo interno un filo d'olio EVO, il rametto di rosmarino ed uno spicchio d'aglio in camicia. Aggiungete quindi i dadini di patate, mescolate e fate insaporire per qualche minuto. Togliete successivamente l'aglio.

46

La cottura del riso

Fate tostare il riso per un minuto o poco più, adagiandolo sul fondo di una padella e girandolo con un cucchiaio di legno. La tostatura sarà completa quando, toccando i chicchi con i polpastrelli, noterete che scottano. A questo punto versatelo all'interno di una casseruola assieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva ed amalgamate. Bagnatelo quindi con il brodo vegetale, fino a coprirlo completamente e date una rapida mescolata. Tenete in cottura a fuoco medio per 10 minuti. Aggiungete le patate precedentemente aromatizzate e mescolate ancora una volta. Aggiustate quindi di sale ed insaporite con un pizzico di pepe nero o, in alternativa, uno di noce moscata. La cottura totale del riso richiederà 20 minuti circa, durante i quali dovete aggiungere poco per volta il brodino. Prestate orecchio a questo consiglio o rischierete di bruciare il vostro risotto.

Continua la lettura
56

La noce di burro

Al termine della cottura spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro, il parmigiano grattugiato e mantecate energicamente. Servite il risotto in piccole scodelle circolari o quadrate e guarnite con qualche foglia di rosmarino o dei pistacchi tritati grossolanamente. Come si può notare, la ricetta base ci farà ottenere un piatto ricco di carboidrati ma scarso in proteine. Per bilanciare la quota proteica, dunque, esistono interessanti varianti di questa ricetta: queste prevedono l'aggiunta di salsa di pomodoro e lardo durante la preparazione del riso oppure di croccanti dadini di pancetta affumicata a fine cottura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sorvegliate sempre il riso e aggiungete il brodo poco per volta
  • Riequilibrate la quota proteica del piatto aggiungendo pistacchi e/o croccanti dadini di pancetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al rosmarino

Primi Piatti

Come preparare il risotto con patate e funghi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con rosmarino e limone

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zenzero e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: risotto con lime e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: risotto al miele e rosmarino

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri, speck e patate