Come preparare il risotto al tarassaco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto al tarassaco è un primo piatto goloso che porta in tavola tutti i profumi dell’estate. È abbastanza semplice da preparare ma, per ottenere un buon risultato, è necessario vi procuriate delle foglie e dei fiori freschissimi di tarassaco, andandoli a cercare nei campi oppure nei terreni incolti. Evitate di raccogliere quelli troppo vicini alle strade perché purtroppo assorbono tutti i gas di scarico delle macchine e non sono certo prodotti salutari. Una volta che vi siete procurati l’ingrediente principale, iniziate a cucinare questo aromatico piatto. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un goloso risotto con tarassaco.

27

Occorrente

  • 300 g di riso
  • 50 g di tarassaco
  • 8 fiori di tarassaco
  • Una cipolla
  • 2 cucchiaini di miele
  • Olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • Pepe
  • 1,3 l di brodo
  • Sale
37

Preparare il tarassaco

Per prima cosa prendete le foglie di tarassaco e lavatele accuratamente. Dopo averle scolate, appoggiatele sopra un piano i lavoro e tagliatele a listarelle non troppo spesse. Staccate delicatamente i petali dalle corolle e poi metteteli da parte. Dopo aver sbucciato e sminuzzato la cipolla, mettetela in un tegame capiente e fatela soffriggere a fiamma vivace con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Lasciatela appassire per un paio di minuti e poi aggiungete le listarelle di tarassaco. Unite mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente, mescolate e lasciate cucinare il tutto a fiamma dolce per almeno sei o sette minuti.

47

Preparare il risotto

A questo punto aggiungete il riso e tostatelo bene, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo tre minuti aggiungete il fino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Scegliete un vino bianco secco di ottima qualità se volete ottenere un eccellente risultato finale. Quando il vino sarà stato assorbito dal riso, iniziate ad aggiungere poco alla volta il brodo bollente. Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per quindici o diciotto minuti a seconda delle indicazioni fornite sulla confezione del riso.
Cinque minuti prima di spegnere la fiamma, unite anche i petali e mescolate bene.

Continua la lettura
57

Guarnire e servire il risotto

Quando il risotto sarà cotto al punto giusto, spegnete la fiamma poi salatelo e pepatelo secondo i vostri personali gusti. Insaporite con il miele e mescolate ancora prima di servirlo in tavola. Il risotto al tarassaco non solo ha un sapore delizioso ma è utile anche per depurare l'organismo. Chi lo desidera può arricchirlo con una noce di burro oppure con della ricotta fresca di pecora. Per provare una variante altrettanto invitante, aggiungete anche delle violette mammole a fuoco spento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite il vostro risotto con tarassaco assieme a scaglie di parmigiano reggiano ben stagionato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al tarassaco con verdure

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto primavera