Come preparare il risotto al wisky con salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Stanchi dei soliti primi piatti da presentare in tavola? Se volete stupire parenti e amici durante una cena importante organizzata a casa vostra, preparate questo gustoso risotto al whisky con salmone. È molto semplice da preparare e anche i meno esperti ai fornelli potranno ottenere un risultato finale eccellente senza alcuna difficoltà. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle o addirittura triplicarle se prevedete di avere molti ospiti a cena. Leggendo la guida qui riportata non vi risulterà complicato comprendere come preparare un delizioso risotto al whisky con salmone.

25

Occorrente

  • Uno scalogno
  • Olio extravergine d’oliva
  • 240 di riso
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 l di brodo vegetale
  • 80 g di salmone affumicato
  • Un bicchierino di wisky
  • Una noce di burro
35

Sbucciate lo scalogno e, dopo averlo appoggiato sopra un tagliere, sminuzzatelo finemente a coltello. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una pentola bassa e larga con il fondo spesso, aggiungete il trito di scalogno e fatelo soffriggere a fiamma vivace per qualche minuto. Unite il riso e fatelo tostare bene mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando i chicchi saranno divenuti trasparenti, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Per preparare questo risotto scegliete una varietà di riso a chicco piccolo come ad esempio il vialone nano per ottenere un primo piatto cremoso e dall’aspetto uniforme.

45

Iniziate la cottura vera e propria del risotto aggiungendo qualche mestolo di brodo bollente. Controllate spesso la quantità di liquido presente nel tegame e se dovesse sembrarvi scarsi, aggiungete ancora brodo bollente.
Prendete una padella antiaderente e versateci un paio di cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Fateli scaldare bene sul fuoco e poi unite il salmone affumicato stracciato con le mani. Quando si sarà ben insaporito, aggiungete il whisky e lasciatelo evaporare poi spegnete la fiamma.

Continua la lettura
55

Appena il riso avrà raggiunto una cottura al dente, toglietelo dal fuoco e unite il salmone. Mescolate delicatamente e poi mantecate con il burro. Prima di servire in tavola il vostro risotto con salmone e wisky, lasciatelo riposare almeno un paio di minuti in modo tale che i sapori si amalgamino bene gli uni con gli altri.
Se volete rendere ancora più speciale il vostro risotto, sostituite il vino con dello champagne francese o, in alternativa, con dello spumante secco italiano. Per aggiungere un tocco finale in più, decoratelo con qualche granello di pepe rosa e il successo sarà assicurato. Fatelo seguire da un piatto leggero a base di pesce o di sole verdure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto al salmone speziato

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone e gorgonzola

Primi Piatti

Risotto al salmone con crema di papavero

Primi Piatti

Ricetta: risotto al salmone con semi di papavero

Primi Piatti

Come si prepara il risotto al salmone

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di salmone