Come preparare il risotto all'arancia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare il risotto all'arancia

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana. La caratteristica principale di questo piatto è il mantenimento dell'amido che gelatinizzatosi a causa della cottura, lega i chicchi tra loro in un composto di tipo cremoso. Per quanto concerne gli altri ingredienti del risotto, questi ultimi variano in relazione alla ricetta da preparare. C'è una concordanza di massima sulla procedura generale che prevede il preriscaldamento (tostatura) del riso nel tegame con burro, olio, o altro ancora, e successivamente una cottura a fuoco basso del riso stesso e anche dell'ingrediente vegetale, animale o misto, il liquido di uno di questi ultimi appena citati, dovrà essere aggiunto progressivamente al riso. In seguito, in questa guida vi verrà indicato nel modo più facile possibile come preparare il risotto all'arancia.

27

Occorrente

  • 3 bicchieri di riso
  • 2 arance biologiche (succo e scorza)
  • 1 cipolla bianca
  • 1 noce di burro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di erba cipollina
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
37

Preparazione del condimento

Come prima cosa dovrete tritare la cipolla. Una volta fatto ciò, in un'ampia padella antiaderente dovrete procedere sciogliendo una noce di burro a fuoco medio-basso. Quando il burro sarà fuso potrete, quindi, aggiungere la cipolla per farla rosolare sino a quando quest'ultima non risulti leggermente dorata. Non dimenticatevi però di fare attenzione a non fare "friggere" il burro. Quando la cipolla sarà dorata, dovrete aggiungere il riso: tre bicchieri per quattro persone. Il riso, in genere, non si misura in grammi ma in bicchieri (2/3 di bicchiere corrispondono ad un piatto). Versate il riso nel soffritto di burro e cipolla, amalgamate con cura affinché tutti i chicchi risultino inumiditi. A questo punto, dovrete tostare il riso, girandolo In continuazione perché non bruci, per circa 3 minuti.

47

Preparazione del riso

Mentre tritate la cipolla e fate tostare il riso, preparate un litro di brodo vegetale. Quando il riso terminerà di tostare, aggiungete poco alla volta il brodo che avete preparato in precedenza e il succo d'arancia. Per sapere quando aggiungere altro brodo, dovete aspettare che il riso abbia assorbito quello che avete versato in precedenza. Assaggiate il riso e aspettate sino a quando non risulterà morbido e, quindi, cotto. Durante l'aggiunta dei liquidi fate attenzione a non aggiungere troppo succo d'arancia: Un consiglio è, di fatti, quello di assaggiare di volta in volta; un eccesso di succo potrebbe far risultare il risotto leggermente amaro.

Continua la lettura
57

Preparazione del piatto da servire

Una volta terminata la cottura del riso potrete aggiungere, per esempio, dell'erba cipollina, oppure, in alternativa, del formaggio, se questi due ultimi ingredienti sono di vostro gradimento. In ogni caso, il vostro risotto all'arancia sarà pronto per essere servito e per essere gustato.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------?http://www.agrodolce.it/ricette/risotto-all-arancia/ (Risotto all?arancia rossa).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------?https://cucinaconclaudia.ifood.it/risotto-all-arancia/ (Risotto All' Arancia).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zenzero e succo d'arancia

Primi Piatti

Ricetta: risotto con arancia e gamberi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare il risotto al latte di mandorla

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone