Come preparare il risotto alla bresaola con mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto alla bresaola con mele è un gustoso primo piatto tipicamente invernale, da servire in tavola assieme a un prosecco di ottima qualità ben refrigerato. Questo risotto ha un sapore delicato ed è molto semplice da preparare anche da parte di chi non ha molta dimestichezza con i fornelli. Le mele più indicate per realizzare questa specialità sono le Granny Smith ma se non riuscite a reperirle, acquistate mele che abbiano una consistenza soda e un sapore asprigno. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare il risotto alla bresaola con mele.

25

Occorrente

  • 350 g di riso
  • 100 g di bresaola a fette
  • Una noce di burro
  • Una cipolla bianca piccola
  • Una mela
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 60 g di parmigiano reggiano stagionato
  • Una manciata di noci
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Sbucciate la mezza cipolla e sminuzzatela finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in un tegame basso con il fondo spesso, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mettetelo sul fuoco a fiamma moderata. Fate soffriggere bene la cipolla poi aggiungete il riso e tostatelo bene. La migliore varietà per preparare questo risotto è il carnaroli ma potete sostituirlo con dell’ottimo arborio per ottenere un risultato finale altrettanto delizioso.

45

Quando il riso sarà ben tostato e sarà divenuto quasi trasparente, sfumatelo con il vino bianco. Aggiungete qualche mestolo di acqua salata bollente e iniziate la vera e propria cottura del riso. Controllate spesso la quantità di liquido presente all’interno del tegame e aggiungete altra acqua bollente non appena notate che si inizia ad asciugare troppo.
Intanto tagliate a pezzetti la bresaola già tagliata a fette. Mettetela in una padella capiente e fatela rosolare a fiamma vivace senza aggiungere nient’altro. Quando il risotto avrà quasi ultimato la sua cottura, aggiungete la bresaola così preparata e mescolate accuratamente con delicatezza.

Continua la lettura
55

Lavate benne la mela e tagliatela a cubetti poi incorporatela al riso. Insaporite con i gherigli di noce spezzettati con le mani e precedentemente tostati a fiamma vivace.
Insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, mescolate e poi mantecate con una noce di burro e il parmigiano grattugiato finemente.
A questo punto non vi rimane altro da fare che portare in tavola il vostro risotto alla bresaola on mele prima che si raffreddi. Se volete aggiungere un pizzico di sapore in più a questo piatto, versate un bicchierino di grappa a metà cottura. È un primo piatto che solitamente piace a tutti, fatelo seguire da un secondo a base di carni brasate e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con mele porri e nocciole

Primi Piatti

Come preparare il risotto con mele e speck

Primi Piatti

Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

Primi Piatti

Ricetta: risotto mele e gamberi

Primi Piatti

Risotto con mele e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: risotto con mele e funghi

Primi Piatti

Risotto al barolo, salsiccia e mele

Primi Piatti

Ricetta: risotto radicchio, mandorle e mele