Come preparare il risotto alla carbonara

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo ad occuparci di cucina. Per essere più specifici, scopriremo insieme i vari passaggi per preparare il risotto alla carbonara. Il risotto è un piatto tipico della nostra cucina, ma si presta anche a ricette tipiche spagnole, per esempio. Nella cucina italiana, per quanto riguarda il risotto, conosciamo il classico risotto ai funghi, il risotto ai frutti di mare e senza dilungarci troppo, il risotto alla carbonara. Chiaramente, il punto d'incontro di tutti questi piatti è il riso e, molto spesso, la sua cottura iniziale. Dobbiamo la forza del riso alla sua capacità di mantenere l'amido che crea, come conseguenza, un composto totalmente cremoso.

28

Occorrente

  • 350 gr di riso
  • 4 fette di pancetta
  • 4 tuorli
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • mezza cipolla
  • 1 costa di sedano
  • mezzo limone
  • pepe nero
38

Tostare il riso

Per prima cosa, iniziamo con la preparazione del nostro riso. Andiamo a tostarlo a secco (per far scogliere i grassi naturali che ogni granello di riso possiede) in una padella dai bordi alti, aggiungendo solo un po' di sale. Una volta fatto ciò, potremo proseguire attraverso l'aggiunta di mezzo bicchiere di vino bianco, al fine di sfumare il tutto. Inoltre, per completare la cottura, dovremo aggiungere del brodo vegetale.

48

Cuocere la pancetta

Prepariamo il brodo che servirà per cuocere il riso. In una pentola, aggiungiamo dell'acqua, una costa di sedano e mezza cipolla, il tutto tagliato molto grossolanamente. In questo caso, non dovremo alterare esageratamente i sapori della carbonara, stando ben attenti anche al sale, che non dovrà essere aggiunto in questa fase, in quanto la pancetta andrà a sopperire dando sapore. Mentre il nostro risotto è in fase di cottura, occupiamoci della pancetta. Prendiamo una padella ed inseriamo 4 fette spesse di pancetta, senza olio né burro. Lasciamole finché non diventeranno croccanti. Per guarnire il risotto, la pancetta sarà l'elemento fondamentale.

Continua la lettura
58

Preparare il composto di uova e formaggio

Successivamente, ricordiamoci che stiamo preparando il risotto alla carbonara, quindi andiamo a preparare il nostro composto di uova e formaggio. Prendiamo una semplice ciotola ed inseriamo il parmigiano grattugiato. Una volta che avremo portato a termine questo passaggio, potremo andare a dividere le uova tra i tuorli e gli albumi. In seguito, prendiamo i quattro tuorli con il formaggio ed amalgamiamoli insieme, fino a creare un composto omogeneo.

68

Servire il risotto

A questo punto, possiamo aggiungere al nostro risotto uno spruzzo di succo di limone che aiuterà la rimozione dei grassi. Una volta pronto, spegniamo il fuoco e mescoliamo al riso il composto di uova e formaggio. Infine, serviamo il nostro risotto alla carbonara, aggiungiamo la pancetta croccante in ogni piatto e, nel caso sia gradito, uno spruzzo di pepe nero. Buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la carbonara vegetale

Primi Piatti

Come preparare una carbonara vegana

Primi Piatti

Come preparare la vera carbonara

Primi Piatti

Come preparare i taglionini alla carbonara con vongole e zucchine

Primi Piatti

Come preparare la carbonara di pesce

Primi Piatti

Come preparare la carbonara vegan alle noci

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla carbonara di verdure

Primi Piatti

Ricetta: carbonara marinara