Come preparare il risotto alla cipolla caramellata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Se volete preparare un primo piatto originale, leggero e gustoso, senza dubbio la scelta migliore per voi è il risotto alla cipolla caramellata. È una ricetta che richiede pochissimi ingredienti e non serve molto tempo per prepararla. In questa guida vi forniremo qualche suggerimento utile su come realizzarla nel migliore dei modi e stupire così i vostri ospiti.

24

Come preparare la cipolla caramellata per fare il risotto

Innanzitutto dovete prendere due grosse cipolle rosse e tritarle grossolanamente, lasciandole poi riposare per un po' di tempo. In una padella antiaderente abbastanza capiente e dai bordi alti, mettete una noce di burro ancora freddo e lasciatelo sciogliere lentamente a fuoco lento. Quando il burro si sarà fuso del tutto, aggiungete in padella due cucchiai di zucchero semolato. Continuate a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno e aspettate che lo zucchero si caramelli e diventi scuro. Unite lo zucchero caramellato al burro e anche tutte le cipolle precedentemente tritate. Continuate a mescolare il tutto almeno fino a quando il caramello non tornerà completamente liquido. Versate mezzo bicchiere di aceto balsamico e salate il tutto (potete mettere anche del pepe se vi piace). Lasciate cuocere per almeno quaranta minuti mescolando con frequenza con un mestolo.

34

Come aggiungere il riso per preparare il risotto alla cipolla caramellata

Trascorso il tempo necessario per la cottura, togliete la padella dal fuoco e dividete le cipolle caramellate in due porzioni. La prima vi servirà per decorare successivamente il piatto, la seconda, invece, dovrete metterla in un frullatore per preparare una crema densa e corposa. Passate dunque alla preparazione del risotto (occorre circa un bicchiere di riso Arborio). Per ottenere un risotto perfetto, per prima cosa dovrete tostare i chicchi di riso con un filo d'olio extravergine di oliva. Quando il riso comincerà a sfrigolare, sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco. Appena il vino sarà stato del tutto assorbito dai chicchi di riso, mettete nella casseruola un mestolo di brodo bollente. Proseguite con la cottura del riso a fuoco lento, aggiungendovi di tanto in tanto, e solo se necessario, uno o due mestoli di brodo, fino a che il riso non sarà morbido ma dai chicchi intatti. Quando sarà terminata la cottura del riso, a fuoco spento, mantecatelo con la cremina ottenuta dalle cipolle caramellate e con abbondante pecorino finemente grattugiato.

Continua la lettura
44

Come servire il risotto alla cipolla caramellata

Fate riposare il risotto per circa sessanta secondi, coprendo il tegame con un coperchio. Servite il risotto in tavola accompagnandolo con alcune delle cipolle caramellate conservate intere e non tritate. A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso alle cipolle caramellate e rosmarino

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Dolci

Ricetta: ananas caramellata

Pesce

Capesante su letto di cipolla caramellato

Primi Piatti

Ricetta: risotto con cipolle e birra

Primi Piatti

10 regole per fare il risotto

Primi Piatti

Come preparare il risotto con cipolle al forno agli amaretti

Cucina Etnica

Come preparare la salsa caramellata vietnamita