Come preparare il risotto alla crema di aringhe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Provenienti dal Baltico e dall'Artico, le aringhe sono dei pesci dai molteplici usi in cucina. Si possono preparare sotto sale, affumicate e in tanti altri modi.
In Italia non vengono utilizzate quanto altri tipi di pesce che vanno per la maggiore. Tuttavia i buon gustai non si privano di sperimentare il loro sapore anche su paste e risotti. Preparando ad arte questo pesce di provenienza nordica, si ottengono ottime salse o sughi che non lasciano indifferenti i palati dei commensali più esigenti.
Se siete curiosi, seguite i prossimi passi della guida per scoprire come preparare il risotto alla crema di aringhe. Di seguito l'occorrente ed il procedimento della ricetta.

27

Occorrente

  • 100 gr di aringhe
  • 150 gr di formaggio cremoso
  • 125 gr di yogurt magro
  • Sale q.b.
  • Olio piccante o pepe bianco
  • 300 gr di riso
37

Se siete decisi a proseguire è importante capire come pulire le aringhe. Dovete infatti spellarle, privarle della testa e infine eliminare le spine. Quest'ultimo passaggio potete farlo con un coltello dopo aver aperto le aringhe lungo il dorso. Se intendete lasciare intatte le loro pregiate uova, non andate troppo a fondo col coltello quando incidete. Quando acquistate le aringhe scegliete quelle sode, dal colore luminoso, con squame aderenti e dal delicato odore. Fatta quest'importante premessa, passiamo invece alla fase operativa della ricetta.

47

Prendete la polpa delle aringhe precedentemente pulite e tagliate il tutto a strisce sottili. Prendete poi il vostro frullatore e versate all'interno 100 grammi di aringhe, 100 grammi di yogurt magro e 150 grammi di formaggio di tipo cremoso. Potete utilizzare anche il formaggio light se desiderate un crema non troppo pesante. Aggiungete infine un pizzico di sale e, se lo desiderate un filo di olio piccante o del pepe bianco. Azionate l'elettrodomestico ed ottenete una crema semi-densa. Non deve infatti risultare troppo compatta perché si possa uniformare bene al risotto.
Riponete la crema da parte e dedicatevi alla preparazione del riso.

Continua la lettura
57

 La preparazione del riso avviene nella più classica delle maniere. Per godere appieno del sapore fresco della crema bisogna unirla al riso caldo senza cuocere ulteriormente. Versate quindi dell'acqua in una pentola capiente, salate e portate a bollitura. Versate il riso nell'acqua e, appena i chicchi sono al dente, scolate. Riponete il cereale cotto all'interno di un piatto di portata ed aggiungete la crema. Amalgamate il tutto con cura facendo in modo che la crema si distribuisca in maniera uniforme. Potete servire il riso fumante ai vostri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate la crema anche con le aringhe affumicate
  • Assaggiate la cremina prima di aggiungere il sale. Tenete presente che questo pesce risulta di per sé salato
  • Sperimentate anche la pasta alle uova d'aringa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla crema di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di fave e stracciatella di bufala

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla crema di mosto

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi, crema di pecorino e tartufo

Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e scamorza

Primi Piatti

Risotto al salmone con crema di papavero

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di salmone

Primi Piatti

Ricetta: risotto con crema di formaggi e noci