Come preparare il risotto alla crema di mosto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre in tavola un piatto decisamente originale caratterizzato da profumi tipicamente autunnali, ecco a voi il risotto alla crema di mosto. Si tratta di una vera e propria specialità da gustare con un vino dolce frizzante rosso come ad esempio il brachetto d’Asti. È il primo piatto ideale quando si hanno ospiti a cena che amano i piaceri della buona tavola. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano, non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito ai fornelli per preparare questo delizioso piatto. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare il risotto alla crema di mosto.

25

Occorrente

  • 360 g di riso
  • 200 ml di mosto di uva cotto
  • 50 g di parmigiano
  • 40 g di taralli
  • 10 pomodorini
  • 150 g di burrata
  • 1 l di brodo vegetale
  • uno scalogno
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • un mazzetto di basilico
  • un rametto di timo
  • burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Versate il mosto d’uva in un tegame piuttosto piccolo e mettetelo sul fuoco a fiamma moderata. Lasciatelo ridurre almeno della metà e poi toglietelo dal fuoco mettendolo da parte. Intanto sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una padella assieme a una noce di burro. Fate appassire bene lo scalogno mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando inizierà ad assumere un colore caramellato, unite il riso e tostatelo accuratamente. Sfumate con il vino che avete a disposizione e, appena sarà completamente evaporato, aggiungete tre mestoli di brodo bollente.

45

Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura del riso per il tempo indicato sulla confezione. Controllate spesso la presenza di liquido nel tegame e aggiungete altro brodo appena la preparazione vi sembrerà eccessivamente asciutta.

Lavate i pomodorini sotto il getto della fontana, trasferiteli in un recipiente stretto e alto, poi frullate il tutto con un mixer a immersione assieme a un filo di olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico ben lavata. Nel bicchiere del mixer invece mettete i taralli, un pizzico di sale e le foglie di timo. Frullate il tutto e poi versate quanto ottenuto in una padella assieme a poco olio extravergine d’oliva. Tostate questo composto sbriciolato a fiamma vivace per ameno due o fino a quando non sarà diventato croccante.

Continua la lettura
55

Quando il riso risulterà cotto al punto giusto, spegnete la fiamma e mantecatelo con il parmigiano stagionato grattugiato e una noce di burro. Mescolate e poi incorporate la burrata stracciata con le mani, la salsa di pomodori freschi, la riduzione di mosto d’uva, la sbriciolata croccante di taralli e mescolate bene per amalgamare i vari sapori.

Prima di portare in tavola il risotto alla crema di mosto, guarnitelo con qualche foglia di basilico fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla crema di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di fave e stracciatella di bufala

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla crema di aringhe

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi, crema di pecorino e tartufo

Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e scamorza

Primi Piatti

Risotto al salmone con crema di papavero

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di salmone

Primi Piatti

Ricetta: risotto con crema di formaggi e noci