Come preparare il risotto alla crema di peperoni con acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto è una dei primi piatti più nobili da poter presentare a dei commensali. Qualunque sia la ricetra con cui viene accostato si può considerare una vera e propria delizia, che mette d'accordo grandi e piccini. Durante la stagione estiva si possono preparare deliziosi risotti sfruttando prodotti di stagione, dalla campagna al mare, dove di seguito ne ritroviamo una fantastica preparazione. La guida che segue accosta insieme al risotto due ingredienti di questo tipo, i peperoni insieme alle acciughe, formando una deliziosa crema che accompagna perfettamente il piatto, vediamo quindi come fare.

27

Occorrente

  • 300 gr di riso
  • 2 peperoni gialli
  • 2 peperoni rossi
  • 1/4 di cipolla
  • Brodo vegetale
  • 50 gr di acciughe
  • Olio extravergine d'oliva
37

I peperoni

Inziare come prima cosa dai peperoni: questi saranno la parte che darà condimento alla preparazione del piatto. L'ideale, sia per sapore che per varietà di colori, è quella di utilizzare peperoni gialli e rossi che, al momento di preparare il sugo, daranno un colore acceso e molto forte al piatto. Per prima cosa lavarli accuratamente, ma senza aprirli, quindi disporli in una padella e lasciarli cuocere su ogni lato. Non appena si presentano cotti su ogni lato, spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare, quindi eliminare la pelle esterna e tagliarli, eliminando il gambo ed i semi presenti all'esterno. Non appena finito mettere il tutto nel mixer, aggiungere un filo di olio e ridurre il tutto in purea. In questo modo si ottiene un delizioso sughetto a base di peperoni.

47

Le acciughe

Per le acciughe invece bisogna procedere alla loro pulizia, quindi eliminare la testa, aprirle in due parti e privarle della lisca interna. Prestare attenzione alle piccole spine che possono rimanere, poiché particolarmente fastidiose da trovare successivamente nel piatto. Passarle quindi sotto abbondante acqua corrente e lasciarle da parte a farle sgocciolare.

Continua la lettura
57

Il risotto

A questo punto si può passare al risotto, quindi prendere un tegame dai bordi bassi, aggiungere un po di olio, un trito fine di cipolla e mescolare accuratamente sino a quando quest'ultima non inizia ad imbiondirsi. Aggiungere il risotto, cosi da lasciarlo insaporire, insieme a qualche alice, quindi versare il brodo caldo e lasciare cuocere il riso. Per la preparazione del piatto occorre che il riso sia quasi al dente, quindi aggiungere la crema di peperoni e mescolare ripetutamente così da amalgamare bene i vari sapori. Concludere aggiungendo le ultime alici, al termine della cottura, quindi appena il risotto è pronto, chiudere la fiamma e servirlo ben caldo. Questo delizioso primo è pronto per essere servito ai propri commensali, magari accompagnato da un buon vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può ridurre la presenza di brodo aggiungendo alla crema di peperoni anche la panna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto con acciughe e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle alici con peperoni gialli e verdi

Primi Piatti

Come preparare il risotto colorato ai peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di fave e stracciatella di bufala

Primi Piatti

Come preparare la pasta con crema di peperoni