Come preparare il risotto alla curcuma

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella tradizione culinaria italiana ci sono molte pietanze golose e appetitose, come ad esempio il risotto. Questo piatto, ad alto potere nutrizionale, è ottimo sia d'estate sia d'inverno in quanto può essere servito sia freddo sia caldo.
Esistono numerosissimi condimenti per il nostro riso, dai più semplici (come pomodoro o burro) ai più complessi (come speck e radicchio o asparagi) passando per i più particolari (esiste il riso alle fragole o alla liquirizia!), rendendolo una delle portate più sfiziose per gli appassionati di cucina.
In questa guida spieghiamo come preparare il risotto alla curcuma, una pietanza particolarmente apprezzata da coloro che preferiscono i piatti speziati o orientali, descrivendo tre diverse ricette. Bisogna però ricordare che, come sempre in cucina, ognuno di noi può sperimentare e trovare alternative ancor più gustose. In questo campo, infatti, l'unico limite è la nostra fantasia!

28

Occorrente

  • 400 gr di riso (5 persone)
  • 1 porro
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • Brodo vegetale
  • Formaggio philadelphia 50 o 60 gr
  • Parmigiano q.b
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 3 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/2 peperone giallo
  • Speck o pancetta a cubetti
38

Preparazione della base

Puliamo il porro, tagliamolo a fette sottili e mettiamolo a rosolare in olio fino a che raggiunga un colore dorato. Nel frattempo mettiamo prepariamo il brodo utilizzando del dado vegetale oppure delle verdure fresche (carota, sedano, patata e prezzemolo) spegnendo il fuoco appena prima che arrivi a bollore. Aggiungiamo il riso in padella, avendo cura di sceglierne uno che non scuoce, e facciamolo rosolare a fuoco basso, mescolando costantemente.Aggiungiamo il brodo un mestolo alla volta fino a fine cottura. Dobbiamo fare attenzione a non aggiungere il brodo troppo velocemente o potremmo rischiare che non venga totalmente assorbito.

48

Aggiunta della curcuma

La curcuma, ingrediente base di questo risotto, va aggiunta quasi a fine cottura. Se per esempio il nostro riso impiega 15 minuti, aggiungiamola dopo una decina di minuti. In commercio la troviamo principalmente in polvere e un consumo costante porta numerosi benefici al nostro organismo. Va generalmente aggiunta con parsimonia in quanto il suo sapore pungente tende a coprire quello degli altri ingredienti.Per le porzioni indicate basterà un cucchiaio raso di questa spezia. Assaggiamo per controllare la sapidità e aggiustiamo di sale e pepe a nostro piacimento.Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il formaggio spalmabile, l'olio e il parmigiano, mescolando continuamente.Lasciamo riposare il riso per qualche minuto prima di servirlo in tavola.

Continua la lettura
58

Preparazione del risotto vegetale

Laviamo e tagliamo a cubetti medi le zucchine, la melanzana e i peperoni ed aggiungiamoli al soffritto di porro. Lasciamo cuocere per qualche minuto a fuoco medio e padella coperta. Aggiungiamo quindi il riso e tostiamolo mescolando costantemente per circa 5 minuti. Aggiungiamo il brodo poco per volta, cuocendo a fuoco basso il risotto. Alcuni minuti prima che il piatto sia pronto (come si è già detto) aggiungiamo un cucchiaio raso di curcuma, aggiustiamo di sale e pepe e completiamo la cottura. Possiamo condire con olio e parmigiano oppure possiamo aggiungere una noce di burro. Lasciamo riposare a pentola coperta per 5 minuti prima di servire.

68

Preparazione del risotto allo speck

Come ulteriore alternativa possiamo preparare un risotto allo speck (o pancetta) e curcuma.In questo caso facciamo rosolare per alcuni minuti lo speck a cubetti in padella con un filo d'olio (a scelta possiamo aggiungere porro o cipolla), aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare.In questo caso è meglio bagnare il riso con semplice acqua salata piuttosto che con il brodo vegetale, che altera il sapore del salume. Lasciamo bollire a fuoco lento fino a fine cottura, aggiungendo la curcuma (sempre un cucchiaio) 5 minuti prima di spegnere il fuoco.Togliamo la pentola dal fornello, aggiungiamo una noce di burro e del parmigiano per mantecare il risotto e lasciamo riposare per qualche minuto prima di servire in tavola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di mescolare sempre il riso nel tegame o nella padella antiaderente, evitando che si attacchi o cuocia in modo non corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Risotto con spinaci e curcuma

Primi Piatti

Ricetta: risotto con curcuma broccoli e certosa

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla curcuma, carote e piselli

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla curcuma

Primi Piatti

Riso basmati con cocco e curcuma

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla mortadella

Primi Piatti

Come preparare il cous cous con verdure e curcuma

Primi Piatti

Come preparare i carciofi alla curcuma