Come preparare il risotto alla curcuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella tradizione culinaria italiana ci sono una serie di pietanze tutte golose e appetitose, come ad esempio una vasta scelta di risotti. Quest'ultimo contiene un alto potere nutrizionale, è facilmente digeribile ed consigliato sia nella stagione invernale che in quella estiva. Unito ad altri ingredienti e condimenti, il riso da vita a piatti adatti ad ogni occasione. In questa ricetta vi sarà spiegato come preparare un ottimo risotto, aggiungendo un ingrediente particolare: la curcuma. Per scoprire come fare leggete la guida che segue.

27

Occorrente

  • 400 gr di risotto (5 persone)
  • 1 porro
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • brodo di dado vegetale 500 ml
  • formaggio philadelphia 50 o 60 gr
  • parmigiano q.b
  • olio extravergine d'oliva q.b
  • sale e pepe q.b
37

La rosolazione

Come prima cosa fate rosolare a dovere il porro tagliato a pezzi piccoli in una padella abbastanza ampia. Occupatevi naturalmente di scartare la parte verde superiore dell'ortaggio. Lasciate insaporire e dorare per bene. Nel contempo preparate una modesta quantità di brodo utilizzando del dado vegetale. Se lo desiderate potete comunque aggiungete la cipolla, un gambo di sedano, mezza carota e del prezzemolo, che poi frullerete per bene. Il brodo servirà a cuocere il riso. Sceglietene una tipologia di buona qualità dal chicco fino e lungo. Aggiungerete successivamente il riso al porro e, girandolo molto spesso con un cucchiaio in legno, fatelo tostare in modo piuttosto uniforme.

47

Il brodo

Aggregate successivamente un po' di brodo e continuate la cottura. Mentre questo si asciuga rimestate e aggiungetene dell'altro senza eccedere. Continuate in questo modo fino a quando il riso avrà raggiunto un buon grado di cottura. Il tempo che dovete aspettare affinché sia del tutto cotto si aggira intorno ai quindici minuti, mentre la preparazione iniziale del brodo e del soffritto ci impiegherà una decina di minuti. Assaggiate il riso assicurandovi che sia al dente. Evitate dunque di cuocerlo troppo o troppo poco. Aggiungete il sale ed il pepe in quantità sufficiente ed un cucchiaio ben colmo di curcuma, che costituisce l'ingrediente di base di questo gustoso risotto.

Continua la lettura
57

Gli ingredienti

Continuate la cottura per poi aggiungere gli ultimi ingredienti. Ricordate di mescolare sempre il riso nel tegame o nella padella antiaderente, evitando che si attacchi o cuocia non correttamente A cottura quasi ultimata aggiungete il formaggio spalmabile e amalgamatelo in modo omogeneo al risotto. Il vostro piatto è dunque quasi pronto, andrà completato con del parmigiano grattugiato. Sulla tavola aggiungete una formaggiera, in modo che i commensali, possano aggiungere a loro piacimento dell'altro parmigiano. Non vi resta dunque che servire ai vostri ospiti ben caldo, buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di mescolare sempre il riso nel tegame o nella padella antiaderente, evitando che si attacchi o cuocia in modo non corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Risotto al pesce persico e curcuma

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla curcuma, zenzero e vongole

Primi Piatti

Ricetta: risotto con curcuma broccoli e certosa

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla curcuma, carote e piselli

Primi Piatti

Come preparare il cous cous con verdure e curcuma

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla mortadella

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone