Come preparare il risotto alla frutta secca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La frutta secca si presta ad un'infinità di preparazione: dolci, primi e secondi piatti possono avvalersi di queste prelibatezze ricche di proteine. Per stupire i propri ospiti si potrà preparare dunque un piatto alternativo, un risotto a base di frutta secca. Il bello della frutta secca è che può essere impiegata infatti per dolci, torte e biscotti tradizionali ma anche per la preparazione di piatti salati come il famosissimo pollo alle mandorle importato dalla cucina cinese. Vediamo insieme come preparare uno squisito e originalissimo risotto alla frutta secca che stimolerà anche i palati più raffinati.

26

Occorrente

  • 300 gr Riso
  • 100 gr frutta secca
  • olio d'oliva
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1/2 cipolla
  • brodo di dado
  • 1 presa di cannella
  • sale
36

Scelta del riso

Esistono diverse varietà di riso e, la differenza di questa ricetta, sta non solo nell'uso della frutta secca ma anche nella scelta attenta della tipologia di riso da adottare. Il riso integrale, il Basmati ma anche il riso Venere (riso nero) sono perfetti per questa preparazione alternativa. La scelta è ovviamente del tutto soggettiva, quindi decidete in base ai vostri gusti e controllate con cura i tempi di cottura del riso, assaggiando di tanto in tanto in modo da ottenere una cottura ottimale.

46

Preparazione

Si inizia la preparazione tagliando la cipolla finemente è mettendola a soffriggere in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete un pizzico di sale. Inserite lo zucchero in un altra padella insieme ad un cucchiaio di acqua e rimestate a fuoco lento fino ad ottenere il caramello che dovrà acquistare un colore scuro senza bruciarsi. Unirvi del brodo.
Ritornate quindi alla prima padella, quella in cui stavate facendo soffriggere la cipolla, e aggiungete della cannella ed il riso che farete tostare per qualche minuto. A questa punto aggiungete in questa padella il composto presente nell'altra (brodo e caramello) e portate il riso a cottura.

Continua la lettura
56

La frutta secca

Siete a buon punto della preparazione. Sgusciate le mandorle e la frutta secca, tagliate quest'ultima a pezzi e tritatela con un frullatore o a mano lasciando i pezzi abbastanza grossi. Le mandorle andranno divise solo a metà e tostate poi unitevi l'uvetta e continuate a tostare senza far bruciare nulla. Unite al riso una parte di frutta secca. Disponete in un piatto da portata e ricoprite di frutta secca, intera o tagliata a pezzetti. Sbizzarritevi nella scelta del piatto poiché, come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte, e questo piatto offrirà davvero un belvedere. Ora potete concedervi il piacere di gustare questo piatto. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla cottura del riso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Farfalle con pecorino e frutta secca

Primi Piatti

Ricetta: foglie di vite con ripieno di miglio e frutta secca

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse e basilico

Primi Piatti

Come preparare il risotto con mele porri e nocciole

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle

Primi Piatti

Come preparare un risotto con mele e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla vodka