Come preparare il risotto alla milanese

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il risotto alla milanese
16

Introduzione

Per una cena davvero gustosa e allo stesso tempo contenuta nelle calorie non c'è niente di meglio di un buon risotto che conquisti il palato di tutti, sia grandi che bambini. In questa guida vi propongo una variante di questo piatto semplice da preparare e molto appetitoso: il risotto alla milanese. Scambiato spesso per semplice risotto allo zafferano, per via del suo colore, questo piatto nasconde in se un fondo fatto con dell' ossobuco di vitello così che la nostra preparazione risalti con il suo carattere. Vediamo di seguito come avviene la preparazione.

26

Occorrente

  • 200 grammi di riso
  • 100 grammi di vino bianco secco
  • 20 grammi di burro
  • 20 grammi di ossobuco di vitello
  • 20 grammi di Grana Padano grattugiato
  • meno di 1 litro di brodo
  • una bustina di zafferano
36

Questa ricetta ha un gusto leggero ma allo stesso tempo deciso. Esistono molte ricette che troviamo in rete o in libri di cucina ma sono molto diverse poiché ognuno mette un pizzico della propria fantasia, mentre la ricetta originale si distingue per la qualità dei prodotti come l'ossobuco ed il burro. La ricetta originale tuttavia è solo una, anche se la maggior parte degli ingredienti delle varianti sono simili e risulta un piatto molto apprezzato dagli stranieri nei migliori ristoranti del mondo. Vediamo la ricetta, e se desideriamo possiamo aggiungere ingredienti per renderla personale.

46

Ingredienti: Cipolla, ossobuco di vitello, burro, riso Carnaroli o arborio, sale, pepe, brodo vegetale (realizzato con carota, cipolla, sedano, olio, sale e qualche foglia di alloro) vino bianco secco e gli ingredienti che desiderate aggiungere. Prendiamo una cipolla tritiamola fine fine, sminuzziamo il la parte interna dell'ossobuco, dopodiché prendiamo una casseruola e mettiamoci i pezzetti di ossobuco, la cipolla e il burro. Quando la cipolla si sará imbiondita versiamo il riso, tutto a fuoco medio per tre quattro minuti, girando ogni tanto. Il riso deve diventare traslucido, sfumiamo ora con del vino bianco secco, mescoliamo in continuazione e attendiamo che evapori piano piano. A questo punto possiamo provede alla cottura del riso aggiungendo il brodo un po alla volta aspettando che evapori prima di aggiungere l'altro. Procediamo così fino alla completa cottura del nostro risotto, non dimentichiamo di mescolare continuamente altrimenti rischieremo che si attacchi alla pentola.

Continua la lettura
56

Siamo a buon punto, quando manca qualche minuto alla fine della cottura del riso, dobbiamo stemperare lo zafferano in un pochino di brodo. Aggiungiamo ora il brodo con lo zafferano al risotto continuando a mescolare, assaggiamo e se necessario aggiustiamolo di sale e pepe a nostro piacimento. Lasciamo riposare il risotto prima di servirlo a tavola, e per questo motivo è necessario lasciare un po di brodo da aggiungere se il riso risultasse troppo asciutto. Aggiungiamo del formaggio, una noce di burro, ora mantechiamo il tutto energicamente controllando che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione e il burro si sciolga, ora spegniamo il fuoco, e lasciamo riposare il nostro risotto allo zafferano con un coperchio per qualche minuto. Trascorsi 5-6 minuti possiamo servire questa prelibatezza, ai nostri amici e familiari che sono sicura apprezzeranno.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricette Bimby: risotto alla milanese

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla milanese con asparagi

Primi Piatti

Risotto alla milanese: la ricetta tradizionale

Primi Piatti

Come preparare il risotto primavera

Primi Piatti

Come preparare un risotto all'ortolana

Primi Piatti

Come preparare il risotto al cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gli ossibuchi

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca