Come preparare il risotto alla mortadella

1/5 – Introduzione

Il risotto alla mortadella è senza dubbio un successo di sapori, un mix gradevole tra uno dei salumi più apprezzati nel panorama culinario e la semplicità del riso, arricchito di elementi speziati, come rosmarino, curcuma e pepe bianco. La ricetta è adatta a tutti i palati, dal momento che l’effetto mantecato, ottenuto grazie al burro o alla margarina, contribuisce a garantire la cremosità del piatto, dai colori delicati e dal sapore fine ma deciso. In questa guida, quindi, vedremo come preparare un semplice risotto alla mortadella.

2/5 Occorrente

  • 200 gr di riso
  • 150 gr di mortadella
  • mezza cipolla
  • un bicchiere di birra (o vino bianco)
  • una noce di burro (o margarina)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Brodo di pollo q.b.
  • Rosmarino, curcuma e pepe bianco q.b.
  • Parmigiano reggiano q.b.

3/5 – Preparare il soffritto

Anzitutto, la prima operazione da compiere, sarà quella di tagliare metà cipolla, cercando di ottenere dei pezzi abbastanza piccoli, che saranno più adatti alla cottura; inserire la cipolla finemente tagliata in una padella piuttosto grande, lasciandola dorare e rosolare con un filo d’olio extravergine d’oliva. Successivamente, sarà possibile aggiungere il riso. L’operazione seguente, consisterà nel far tostare lievemente il riso, mentre la cipolla continuerà a cuocere. Far sfumare, quindi, il tutto, con mezzo bicchiere di birra o, se si preferisce, di vino bianco.

4/5 – Mantecare il riso

Il risultato ottenuto dall’evaporazione dell’alcool consentirà di aggiungere il brodo di pollo, man mano che il riso inizierà ad avere una consistenza al dente. Dopo aver aggiunto il brodo, sarà opportuno lasciar cuocere autonomamente il tutto, in modo che gli ingredienti si mischino tra loro e contribuiscano ad esaltare la cremosità del piatto. Passiamo al passo successivo di questa guida per vedere come procedere nella realizzazione di questo gustosissimo piatto. Quando finalmente la cottura sarà giunta quasi alla fine, più o meno ad un quarto d’ora dalla fine, occorrerà aggiungere gli elementi speziati: una manciata di rosmarino, un po’ di curcuma ed un pizzico di pepe bianco.

5/5 – Servire il piatto

Arrivati a questo punto, si aggiungerà la mortadella, elemento portante della ricetta: la mortadella sarà tagliata a striscioline, a meno che non si preferisca la mortadella alla carrettiera. In entrambi i casi, comunque, il sapore deciso del salume esalterà la semplicità del riso. Una volta terminato di aggiungere la mortadella, il fuoco verrà spento e si passerà alla fase della mantecatura, semplicemente aggiungendo una noce di burro (o se si preferisce, di marganina) al risotto ottenuto. Infine, una spolverata abbondante di parmigiano reggiano sul risotto, ormai posizionato sul piatto da portata, ultimerà la preparazione. Buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata