Come preparare il risotto alla provola e spumante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante le feste, specialmente quelle natalizie, è tradizione brindare con dello spumante. Inevitabilmente accade che, i giorni successivi, il frigo sia occupato da bottiglie mezze vuote, che non si sa come utilizzare, finendo per svuotarle nel lavandino oppure bevendo il contenuto rimasto (pur sapendo che il sapore non sarà più lo stesso di qualche giorno prima). Un'ottima alternativa è quella di usare lo spumante avanzato per creare qualche ricetta. Il risotto alla provola per esempio è un primo piatto che ben si presta a tantissime ricette e, non è difficile da preparare. Naturalmente il difficile sta nel regolare bene i liquidi da aggiungere, siano essi brodo o acqua. Quindi occorrerà disporre, vicino alla padella col risotto, di un pentolino con brodo, in modo tale da poter correggere il grado di densità. In questa guida verrà indicato il procedimento su come preparare il risotto alla provola e spumante, un piatto semplice e stuzzicante.

26

Occorrente

  • 320 g di riso
  • 7,5 dl di spumante secco
  • 50 g di burro
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 2 foglie di alloro
  • 2 coste di sedano
  • 1 l di brodo di carne
  • 1 dl di panna
  • 70 g di provola
  • 1 cipolla
  • 1 porro
  • pepe bianco
36

Iniziare versando il riso in una ciotola, unire 3/4 dello spumante e lasciare riposare per 30 minuti. Tenere da parte lo spumante rimanente, che verrà utilizzato successivamente. Sbucciare e mondare la cipolla, lavare il porro e le coste di sedano; quindi raschiare queste ultime e tritare tutte le verdure insieme, per poi trasferirle in una casseruola nella quale, in precedenza, sarà stata sciolta metà dose di burro. Unire le foglie di salvia e soffriggere per 5 minuti. Nel frattempo privare della scorza 50 grammi di provola (bianca o affumicata) e tagliarla a dadini.

46

A questo punto, versare il riso non scolato totalmente dallo spumante, mescolare, lasciare evaporare lo spumante residuo e portare a cottura, aggiungendo il brodo un mestolo alla volta. A un paio di minuti dalla fine cottura, togliere le foglie d'alloro e incorporare la panna. Fondere la metà di burro non utilizzata in precedenza e farla scurire in un tegamino. Successivamente usarla per condire il riso, ultimando la preparazione con del parmigiano, la provola a dadini, un pizzico di pepe macinato e lo spumante tenuto da parte. Mescolare e servire ben caldo.

Continua la lettura
56

È possibile apportare una variante alla ricetta, aggiungendo alla panna 60 grammi di gherigli di noce tritati finemente, mescolando bene il tutto e aggiungendo il composto al risotto qualche minuto prima del termine della cottura. Per chi desidera, invece, utilizzare del pesce, il risotto allo spumante con l'aggiunta di gamberetti è il piatto ideale. In questo caso, sgusciare i gamberetti e farli rosolare per un paio di minuti in una padella con dello scalogno tritato e un goccio di olio. Incorporarli al risotto un paio di minuti prima di servirlo, condendo poi direttamente la pirofila con del prezzemolo tritato ed una spolverata di pepe. Possono essere usati, in alternativa ai gamberetti, degli scampi. Nelle ricette con il pesce, per far acquisire al piatto un sapore più deciso, unire lo spumante interamente a fine cottura, in modo che non evapori e che conservi interamente il suo sapore.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto provola e funghi

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo spumante

Primi Piatti

Ricetta: risotto al vino bianco con provola, speck e rosmarino.

Primi Piatti

Ricetta: risotto con 'nduja e provola affumicata

Primi Piatti

Risotto con zucca e provola

Primi Piatti

Come riciclare gli avanzi di spumante

Primi Piatti

Come preparare le trofie con provola affumicata e noci

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e provola