Come preparare il risotto alla sbirraglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come preparare il risotto alla sbirraglia. Esso è un piatto ottimo popolare che ha origini venete. Viene preparato con trippa e carne, affondando le sue radici nella storia. Nasce durante il periodo della Prima Guerra Mondiale quando, veniva servita agli uomini di guardia (sbirri), in base alla tradizione ligure, e più precisamente nell'area del porto di Genova. La sbirraglia però, era anche una minestra a base di pollo e riso, che veniva cucinata dalle contadine venete per gli sbirri, che erano i soldati austriaci. Loro chiedevano sempre ospitalità e cibo, perciò le contadine preparavano tale piatto con molta frequenza, in quanto il pollo in umido era da loro tabti consumato. Per renderlo maggiormente più gustoso pensarono di aggiungere anche il riso, ed in tal modo nacque il risotto alla sbirraglia. Buona lettura e buona preparazione!

26

Occorrente

  • 320 g di riso Vialone nano
  • 100 g di rigaglie di pollo
  • 1 cipolla
  • 1 costola di sedano
  • 1 carota
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • 20 g di burro
  • sale q.b.
36

Quale riso dovrete utilizzare e come avviene la preparazione

Il riso usate per tale ricetta è il Vialone nano. Esso è un riso molto versatile, semifino, di media grandezza, che nella cottura libera tanto amido (perciò ha una cremosa sensazione). Inoltre è adatto alla preparazione di risotti. Come già accennato nel precedente passo, il risotto alla sbirraglia è un piatto della tradizione veneta che è difficile purtroppo da degustare nei luoghi di origine, in quanto i piatti della tradizione tendono a volte ad essere dimenticati. Il risotto alla sbirraglia è un piatto molto facile da cucinare ed anche molto gustoso. Lo potrete preparare in 25 minuti a casa vostra tranquillamente. La modalità di cottura è quella tradizionale ai fornelli, e non al microonde. Lo potrete conservare per due giorni e tutte le stagioni sono ideali per poter gustare tale risotto.

46

Preparazione della carota, sedano, cipolla e polpa

Ora dovrete raschiare la carota e la costola di sedano, poi dovrete lavare e tagliarla a pezzetti. Successivamente dovrete sbucciare la cipolla, affettatela in modo sottile, poi dovrete mettere tutto quanto a far rosolare sopra il fornello dentro ad una casseruola con il burro. Aggiungete la polpa, ed anche le rigaglie di pollo (esso sono praticamente le frattaglie del pollo, perciò i fegatini, le interiora, il cuore). A chi non piace, le potrete anche togliere dagli ingredienti, in tal caso il sapore sarà maggiormente delicato. Al posto del burro potrete usare due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Continua la lettura
56

Cottura e consigli sul vino da abbinare

Proseguite con la cottura per 16/18 minuti. Ogni tanto dovrete mescolare, e dovrete aggiungere il brodo. Quando sarà cotto il riso lo dovrete togliere dal fornello, poi dovrete verificare a che punto è con il sale. Mettete un po' di parmigiano, poi dovrete mescolare bene. Trasferitelo nel piatto di portata e servitelo caldo. I vini che si abbinano a tale primo sono il Bardolino Rosato, che è Veneto. Esso lo dovrete servire ad una temperatura di 14°C oppure alternativamente potrete presentare il Fara che è del Piemonte, con una temperatura di 16°C. Tale risotto è però controindicato per chi soffre di arteriosclerosi, di cuore, malattie epatiche, allo stomaco e per chi ha problemi di cellulite e peso. Buon Appetito!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto primavera

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco