Come preparare il risotto alla verza

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il risotto alla verza
16

Introduzione

La verza è un ortaggio tipico dell'inverno e si presta a varie ricette, per antipasti, contorni e secondi. Un tipico primo piatto settentrionale italiano è il risotto alla verza. Apporta nutrienti preziosi alla nostra salute ed insieme al riso si associa alla perfezione, donando un primo piatto leggero ed ipocalorico, oltre che poco costoso e semplice da preparare. Vediamo come preparare il risotto alla verza.

26

Occorrente

  • 200 g di verza,
  • 1000 g di brodo vegetale,
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
  • Uno scalogno,
  • Sale,
  • 160 g di riso,
  • Parmigiano Reggiano,
  • Pepe.
36

Tagliare e lavare la verza

Prendiamo, innanzitutto, la verza e scartiamo ogni foglia esterna che non si presenta fresca. Chi ha l'orto può raccoglierla poco prima di realizzare la ricetta, ma anche dai fruttivendoli di fiducia o dagli agricoltori, per chi abita in campagna, possiamo trovarne di ottima qualità. Dopo averla tagliata a metà, poniamo la verza su di un tagliere e tritiamola in modo grossolano con un coltello affilato. Poniamo la verza tagliata in un scolapasta o dove solitamente laviamo l'insalata e mettiamola sotto l'acqua di rubinetto, finché non sarà perfettamente pulita. Scoliamola bene e, dopo avere versato su un pentola capiente del brodo vegetale, portiamolo ad ebollizione.

46

Cuocere il riso

Mondiamo lo scalogno e tritiamolo finemente, versiamolo quindi in un tegame insieme ad un cucchiaio di olio, meglio se extravergine di oliva, precedentemente scaldato. Lasciamolo indorare ed uniamo anche la verza, lasciandola cuocere per circa cinque minuti. Mescoliamo continuamente ed aggiungiamo piano piano il brodo, precedentemente fatto bollire. Continuiamo la cottura per una decina di minuti e aggiungiamo anche il riso. Dopo averlo lasciato tostare, aggiungiamo del brodo così da coprire il riso; ora, mescoliamo bene e lasciamo cuocere a fuoco medio, coprendo il tegame. Se il risotto si asciuga troppo, aggiungiamo altro brodo vegetale.

Continua la lettura
56

Ultimare il piatto e servire

Per preparare questa ricetta è preferibile usare il riso vialone nano, speciale nei risotti oppure il carnaroli. Ogni chicco di quest'ultimo è grande e non scuoce molto in fretta, risultando alla fine di una densità cremosa (anche se non aggiungiamo burro o panna). A cottura ultimata aggiungiamo abbondantemente del parmigiano grattugiato e, dopo avere spento il fuoco, mescoliamo e mantechiamo. Aggiustiamo di sale e, a piacere aggiungiamo un po' di pepe, lasciamo riposare per un paio di minuti e serviamolo. Possiamo sostituire il parmigiano con del formaggio di altro tipo, come il taleggio o il groviera precedentemente tagliato a pezzettini, per personalizzare il risotto a piacere.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli strozzapreti con verza e lenticchie

Primi Piatti

Come preparare le penne gratinate al prosciutto con verza

Primi Piatti

Come preparare la zuppetta di verza e fagioli

Primi Piatti

Come preparare gli involtini di verza con quinoa, funghi e tofu

Primi Piatti

Come fare il riso alla verza

Primi Piatti

Ricetta: tortino di riso e verza

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica