Come preparare il risotto alla vodka

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella guida che segue vi sarà spiegato come poter preparare il risotto alla vodka, un piatto che piacerà veramente a tutti e che metterà d'accordo il palatoi ogni commensale, anche il più esigente. Il risotto alla vodka è una ricetta veramente squisita e veloce da preparare. Solitamente, la prima volta che se ne sente parlare si è un po' scettici e per niente curiosi di assaggiarlo, ma dopo averlo provato, ci si può ricredere. La ricetta ha origini russe, ma data la sua bontà, non ha avuto problemi a diffondersi rapidamente in Italia e in tutto il mondo. È una pietanza piuttosto leggera e gradevole, si prepara in dieci minuti e il suo costo è veramente alla portata di tutti. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • 400 gr di riso, 40 gr di burro, mezzo bicchiere di vodka, scalogno, 100 gr di pomodori, 200 ml di panna, erba cipollina.
36

Regolate le dosi

Questa ricetta andava molto di moda negli anni 80 e la si poteva trovare in tutti i ristoranti più in voga di allora. È uno di quei piatto veramente unici, dal sapore fresco e dalla grande semplicità, inoltre, racchiude in sè un pezzo di storia, ecco perché merita almeno di essere ricordato. Ora basta parlare e passiamo alla preparazione del piatto. È bene ricordare che le dosi riportate nella ricetta sono previste per quattro persone, quindi, decidete voi come dosare gli ingredienti in caso di più persone.

46

Tagliate i pomodorini

Come prima cosa sistemate i vari ingredienti all'interno delle ciotole, in maniera tale da tenerli tutti a portata di mano. In una padella sciogliete il burro, poi calate lo scalogno tritato finemente e fate soffriggere a fiamma bassa per due minuti circa, dopodiché sfumate con mezzo bicchiere di vodka secca e fate evaporare per bene. A parte, tagliate i pomodorini a pezzettini e calateli nella padella. Se volete potete aggiungerci due cucchiai di concentrato di pomodoro, per dare più concretezza al piatto. Fate saltare i pomodori per qualche minuto e infine versate la panna, fate stare qualche minuto sul fuoco e spegnete subito.

Continua la lettura
56

Scolate il riso

A fuoco spento, aggiungete un pizzico di sale e dell'erba cipollina, mescolate un po' e lasciate tutto lì. Riempite una pentola d'acqua e portatela a bollore, aggiungete un pizzico di sale e versate il riso. Scolatelo quando è ancora bello al dente e calatelo nel sugo preparato in precedenza, fate saltare a fuoco vivace per qualche minuto, spolverate con una macinata di pepe nero, ed è pronto. Servite in un piatto colorato e accompagnate la pietanza con dell'erba cipollina per decorare. Non esagerate col pepe, perché rischiate di coprire il gusto fresco e leggero del piatto. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare un buonissimo risotto alla vodka, è per tutti un motivo di grande vanto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con calamari e limone

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di vodka

Vino e Alcolici

Come preparare un Vodka Sour

Primi Piatti

Come preparare la pasta alla vodka

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola

Primi Piatti

Come cucinare le pennette panna e vodka

Vino e Alcolici

10 cocktail alcolici

Primi Piatti

Ricetta: pennette alla vodka e pancetta