Come preparare il risotto alla zucca con le mandorle

1/6 – Introduzione

Cucinare significa non solo preparare dei buoni cibi, ma anche divertirsi e dar vita a ricette innovative e gustose da far leccare i baffi agli ospiti invitati per una cena. In riferimento a ciò, nei passi successivi della presente guida vi proponiamo un risotto condito con mandorle e zucca e che è possibile preparare in modo semplice seguendo tre step fondamentali. Per sapere come portare a buon fine l’elaborazione della ricetta, il consiglio è di leggere attentamente i passi successivi della guida.

2/6 Occorrente

  • Mandorle sgusciate 100 gr
  • Margarina vegetale 80 gr.
  • Riso Carnaroli 400 gr
  • Scalogno (q. b.)
  • Zucca 200 gr.

3/6 – Rosolare la zucca e lo scalogno

Il primo step per preparare il risotto con zucca e mandorle consiste nell’adagiare in una padella uno scalogno tagliato a coste, e farlo rosolare insieme a della margarina e alla stessa zucca (tagliata a dadini piccoli) per circa 7 minuti. A fine cottura, potete aggiungere dell’aceto di vino bianco e lasciarlo assorbire a fiamma bassa per altri 5 minuti. Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per far bollire il riso, e nel caso di quest’ultimo vi conviene optare per la tipologia Carnaroli che è quella maggiormente appropriata per i risotti.

4/6 – Tostare le mandorle

Mentre il riso comincia a cuocersi (preferibilmente al dente) potete procedere con il secondo step per preparare il risotto mandorle e zucca e che consiste nel tostare le prime. Per portare a buon fine l’operazione se avete comprato quelle intere, sgusciatele (acquistabili nei supermercati) ed adagiatele in una teglia bucherellata da forno ovvero quella che in genere si usa per preparare le caldarroste. Una volta che le mandorle assumono una colorazione sul beige scuro, estraetele dal forno e mettetele in un piatto dedicandovi poi alla cottura definitiva del riso.

5/6 – Amalgamare il riso e le mandorle

Per portare a buon fine l’elaborazione del risotto con zucca e mandorle, dopo aver scolato il riso e adagiato di nuovo nella pentola (lasciando da parte un po’ di acqua della cottura) amalgamatelo con le mandorle e fate insaporire il tutto per circa due minuti a fiamma bassissima. Per evitare di bruciare il risotto, versate gradualmente la suddetta acqua di cottura (quanto basta) e sempre poco per volta irroratelo con del vino lasciandolo poi sfumare. A questo punto per completare l’elaborazione della ricetta, seguite attentamente quanto descritto nello step conclusivo della presente guida.

6/6 – Aggiungere il composto di scalogno e zucca

Dopo aver amalgamato il riso e le mandorle potete aggiungere nella pentola anche il composto a base di scalogno e zucca, e lasciate poi cuocere il risotto a fiamma bassa per altri 35 minuti circa avendo l’accortezza di irrorarlo man mano con dell’altra acqua di cottura o con del brodo di dado vegetale. Terminata questa operazione potete impiattare il risotto oppure servirlo di forma circolare (utilizzando degli stampini tondi), e guarnendo il piatto con dei tocchetti di margarina o cremine varie.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata