Come preparare il risotto alla zucca gialla

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il risotto alla zucca è un primo piatto autunnale tipico dell'Italia settentrionale, soprattutto della Lombardia. Gustoso e sano, vanta un sapore dolce e delicato capace di deliziare anche i palati sopraffini. Rispetto alle altre varietà comuni, la zucca gialla ha polpa morbida e buccia sottile. Essa è facile da preparare ed è anche nutriente: presenta infatti una fonte di vitamina A, sali minerali e fibre ma non richiede previa cottura in forno. Grazie al suo intenso colore, la zucca gialla arricchisce svariati piatti con tonalità calde e solari. Sfaldandosi con la cottura, rende ancora più cremoso e denso il risotto. Vediamo assieme come preparare dunque questa ricetta, in pochi step e soprattutto, con brio!

26

Occorrente

  • 1 litro di brodo vegetale
  • 30 grammi di burro
  • 1 cipolla bianca o dorata
  • 50 grammi parmigiano reggiano grattugiato
  • 400 grammi di riso carnaroli
  • 300 grammi di zucca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sale, pepe q.b. o noce moscata
  • Un frullatore
  • Una bustina di zafferano (facoltativo)
  • Una pentola antiaderente
36

Pulizia della zucca

Per preparare il risotto alla zucca gialla, bisogna prima di tutto pulire l'ortaggio. Con l'ausilio di un coltello affilato, tagliate a metà la zucca ed eliminatene la buccia. Tagliate quindi la polpa in tanti piccoli dadi. Le dimensioni contano: questi devono essere piccoli, più o meno, come dadini di pancetta. Versatene la metà nel bicchiere di un frullatore e riduceteli in purea. L'altra metà mettetela da parte perché servirà più avanti. Finita la pulizia della zucca, preparate un buon brodino vegetale. Se avete poco tempo, potete risolvere facilmente sciogliendo del dado pronto in una pentola con un litro d'acqua.

46

Cottura del riso senza tostatura

In una pentola antiaderente fate soffriggere una cipolla bianca o dorata finemente tritata con 30 grammi di burro. Attenzione a non mantenere la fiamma troppo alta e a non allontanarvi dai fornelli poiché la cipolla presenta una certa vulnerabilità e se non si presta attenzione, brucia facilmente. Non appena questa appassisce, gettate 400 grammi di riso e fatelo rosolare. Questo passaggio, che non prevede la classica "tostatura" del riso, ha il fine ultimo di accorciare i tempi di preparazione mantenendo comunque i chicchi integri che altrimenti virerebbero verso un aspetto colloso.
Dopo 5 minuti circa, irrorate il riso in padella con mezzo bicchiere di vino bianco e tuffate al suo interno anche la polpa di zucca gialla precedentemente ridotta a cubetti. Mescolate il tutto senza interruzione, rispettando i tempi di cottura del riso, che si aggirano attorno ai 20 minuti. Il vostro risotto va cotto a fuoco lento e, ad intervalli di tempo irregolari, dovete aggiungere il brodo bollente un po' per volta, senza fare mai asciugare il composto.

Continua la lettura
56

Fine cottura ed amplificazione di sapore e colore

A metà cottura del risotto, quindi dopo 10 minuti circa, inserire la purea di zucca gialla e continuate ad allungare con il brodo.
Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, versate una noce di burro, un po' di pepe (o della noce moscata) e del parmigiano grattugiato. Rimestate delicatamente con i rebbi di una forchetta per non rompere i chicchi di riso. Nel mantecare il risotto, potete intensificarne il colore aggiungendo una bustina di zafferano in polvere. Il sapore del risotto alla zucca gialla sarà ancora più squisito, grazie alla nota aromatica apportata da questa spezia.
Lasciate riposare il vostro manicaretto qualche istante prima di servirlo caldo e fumante in tavola. Accompagnate il piatto con del buon vino bianco ed abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per stemperare il sapore dolce della zucca è possibile, a piacimento, aggiungere 100 ml di panna da cucina nel riso a pochi minuti dal termine della cottura.
  • A fine cottura, potete versare sul riso una pioggia di prezzemolo tagliato finemente o del sesamo nero, che ne amplifica la resa nutritiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

3 primi light con la zucca gialla

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale

Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e polpo

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e chiodini