Come preparare il risotto alla zucca, grana e nocciole tostate

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il risotto è un'ottima alternativa alla pasta per imbandire la nostra tavola. A differenza della pasta il risotto è più difficile da preparare. Richiede buona esperienza e capacità in cucina. In questa guida vedremo come preparare il risotto alla zucca, grana e nocciole tostate. Illustreremo, passo dopo passo, tutti i procedimenti da fare. Citeremo tutti gli ingredienti e vi daremo utili consigli. In questo modo prepareremo un risotto gustosissimo e che allieterà i palati dei nostri ospiti.

28

Occorrente

  • 350 grammi di riso, 250 grammi di zucca, 80 grammi di grana, 50 grammi di nocciole, uno spicchio d'aglio, 1 carota, 1 patata, 1 costa di sedano, olio, sale e pepe.
38

Per prima cosa creiamo un brodo vegetale. Mettiamo in una casseruola due litri d'acqua e portiamo ad ebollizione. Peliamo una patata e una carota e versiamole in padella con una costa di sedano. Saliamo e lasciamo cucinare per circa trenta minuti.
Nel frattempo puliamo la zucca e tagliamola a cubetti. Laviamo la zucca e poggiamola in una padella antiaderente. Facciamo appassire la zucca senza farla bruciare.
Spegniamo il brodo e teniamo in caldo.

48

In un'altra casseruola mettiamo 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. In alternativa utilizziamo 30 grammi di burro. Facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo uno spicchio d'aglio.
A questo punto, aggiungiamo il riso e lo tostiamo accuratamente. Quindi, sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco. Facciamo attenzione a far sfumare bene il vino. Aggiungiamo la zucca e pian piano il brodo vegetale. Utilizziamo un mestolo di brodo alla volta e giriamo spesso con un cucchiaio da cucina. Non lasciamo mai il risotto privo d'acqua.

Continua la lettura
58

Dopo circa tredici minuti aggiungiamo il grana. Utilizziamo il formaggio grattugiato e lasciamo da parte un po' di grana a scaglie. Lasciamo cucinare per altri tre minuti.
Intanto, sbucciamo le nocciole e tostiamo accuratamente o al forno o in padella. La cottura richiede circa un quarto d'ora. Una volta tostate le nocciole, prendiamo un tagliere e un coltello. Tritiamo finemente le nocciole. Per tritare le nocciole possiamo anche utilizzare un robot da cucina o un frullatore ad immersione.

68

Quando il risotto è quasi pronto, aggiungiamo parte delle nocciole tostate e amalgamiamo con il resto degli ingredienti.
Il risotto alla zucca, grana e nocciole tostate è pronto. Impiatttiamo il risotto. Quindi aggiungiamo le nocciole avanzate. Lasciamo cadere delle scaglie di grana e un pizzico di pepe. Versiamo un filo d'olio e portiamo in tavola.
Possiamo rendere il piatto più gustoso con l'aiuto del rosmarino. Versiamo del rosmarino per dare al nostro risotto un odore e un sapore più forte e deciso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitiamo di far cuocere troppo le nocciole che assumono un sapore sgradevole
  • La zucca deve restare morbida e non deve indurirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto nero con nocciole e ostriche

Primi Piatti

Come preparare il risotto con mele porri e nocciole

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto spinaci e nocciole

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: risotto con tartufo, speck e nocciole

Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale