Come preparare il risotto alle acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il risotto alle acciughe
15

Introduzione

Desiderate preparare un risotto diverso dal solito e particolarmente appetitoso? Provate a realizzare questa ricetta e sicuramente non rimarrete delusi. Il risotto alle acciughe è un primo piatto saporito molto amato da chi non sa rinunciare ai piaceri della buona tavola. Viene preparato con pochi ingredienti e per ottenere un buon risultato, devono essere tutti necessariamente di buona qualità. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un delizioso risotto alle acciughe.

25

Occorrente

  • 380 g di riso carnaroli
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 4 acciughe sotto sale
  • 40 g di burro
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1,2 l di brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 3 spicchi d'aglio
35

Sbucciate gli spicchi d’aglio e poi sminuzzateli finemente a coltello. Lavate il prezzemolo e, dopo averlo rapidamente asciugato con un anno di cotone pulito, trituratelo. Mettete in un tegame con il fondo spesso sia il trito d’aglio che quello di prezzemolo, aggiungete il burro e tre cucchiai di olio extravergine d’oliva poi mescolate. Fate soffriggere il tutto a fiamma moderata per qualche minuto.
Se volete ottenere un perfetto risotto, scegliete riso della varietà carnaroli. Ha un chicco grande che mantiene bene la cottura ma, se preferite acquistare un riso più a buon mercato, optate per l’arborio.
Intanto lavate sotto il getto della fontana le acciughe e togliete la lisca centrale. Appoggiatele poi sopra un tagliere e trituratele. Aggiungete quanto ottenuto al contenuto del tegame e fatele disfare a fiamma vivace.

45

Sfumate il soffritto con il vino bianco e, quando si sarà evaporato, incorporate anche la passata di pomodoro.
Aggiungete il riso e fatelo tostare bene mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Iniziate la cottura vera e propria del vostro risotto aggiungendo un paio di mestoli di brodo vegetale bollente. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere il riso, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo bollente.

Continua la lettura
55

Dopo circa diciotto minuti, il vostro risotto alle acciughe sarà pronto per essere gustato. Servitelo ben caldo assieme a un vino bianco secco ben refrigerato. Se volete arricchire il vostro piatto, aggiungete a fine cottura una mancata di olive verdi precedentemente snocciolate e tagliate a rondelle o, se preferite, dei pistacchi spellati tostati e triturati finemente. Questo piatto è molto facile da realizzare e ha un sapore molto deciso. Fatelo seguire da un secondo piatto a base di verdure di stagione fresche e un pesce cotto al forno come il salmone oppure la spigola se preferite qualcosa di più leggero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla crema di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Come preparare gli agnolotti ai funghi con burro all'acciughe

Primi Piatti

Come preparare il timballo alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe

Primi Piatti

Come preparare le caserecce al pesto di olive e acciughe

Primi Piatti

Come preparare le penne al cavolfiore con acciughe fresche

Primi Piatti

Come preparare la pasta con broccoli e acciughe

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alla salsa di acciughe