Come preparare il risotto alle alici con peperoni gialli e verdi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni giorno nella casa di tutti gli italiani, e non solo, vengono cucinati numerosi piatti. Infatti la cucina viene sporcata e lavata in continuazione. Le pietanze che vengono preparate sono tantissime, e variano soprattutto dai gusti personale. La pasta per esempio viene cucinata sempre a pranzo. La pasta viene preparata in modi diversi, e con vari condimenti. Ma anche il tipo di pasta che si sceglie è fondamentale. Tra spaghetti, pennette, rigatoni, farfalle, e fusilli, troviamo anche il riso. Il riso è una pianta erbacea di origine asiatica, ma che viene utilizzata in Italia per fare il famosissimo risotto. Vi sono diverse tipologie di riso, riso originale, basmati, carnaroli, arborio, parboiled, e molti altri. Tra i risotti più conosciuti troviamo il risotto allo zafferano e il risotto alla marinara, ma anche il risotto alla zucca e radicchio. In questa guida, attraverso semplicissimi e brevissimi passaggi, vedremo come preparare il risotto alle alici con peperoni gialli e verdi.

26

Occorrente

  • 3oo gr di riso
  • 5 acciughe
  • olio d'oliva q.b.
  • un peperone giallo
  • un peperone verde
  • dado vegetale
36

Il primo passo per preparare il risotto alle alici con peperoni gialli e verdi, è il seguente. Bisogna procurarsi tutti gli ingredienti che servono per cucinare questo piatto prelibato. Quindi acquistate dei peperoni gialli e verdi, di stagione e soprattutto freschi. Passiamo a lavare per bene i peperoni, prendete un bel tagliere e tagliateli a striscette. Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di sciacquare accuratamente i peperoni. Inoltre potete anche metterli in acqua con il bicarbonato. Questo per rimuovere al meglio i batteri. Dopo aver tagliato i peperoni, prendere una padella aggiungete all'interno un filo di olio. Appena arriva a temperatura ponete all'interno le alici. Dopodiché aggiungete anche i peperoni, cuocete il tutto per quindici minuti.

46

Il passo seguente riguarderà la preparazione del riso. In una pentola piccola mettete all'interno dell'acqua e un dado. Questo brodo vegetale, servirà per dare più sapore al risotto. In un'altra pentola inserite il riso, tostatelo per bene, dopodiché immergete poco alla volta il brodo vegetale.

Continua la lettura
56

Procedete immergendo il brodo vegetale al riso, finché il riso stesso risulterà morbido. Successivamente ponete gli ingredienti precedentemente cucinati, ossia le alici e i peperoni, all'interno del riso. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Quando il vostro riso risulterà cotto, servitelo in tavola ai vostri parenti o amici. Non rimane che augurarvi un buon appetito, godetevi il risotto alle alici e peperoni verdi e gialli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di sciacquare per bene i peperoni, e immergerli nell'acqua con del bicarbonato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla crema di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Come preparare il risotto colorato ai peperoni

Primi Piatti

Ricetta: riso basmati con seitan e peperoni gialli

Primi Piatti

Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: risotto salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come fare il risotto alle alici

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai peperoni, funghi e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con peperoni