Come preparare il risotto alle barbabietole rosse con Asiago

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di primi piatti la cucina italiana ha tanti tipi di pasta e tanti condimenti con i quali poter creare infinite ricette. Che siano tradizionali oppure meno usuali vale sempre la pene tentare e lasciarsi andare nella sperimentazione di qualche ricetta a noi sconosciuta. Ecco dunque che vi proponiamo come preparare il risotto alla barbabietole rosse con asiago. Stiamo parlando di un piatto colorato che fa venire voglia di mangiarlo con gli occhi, ma soprattutto chi sarà deliziato è il palato assaporando il contrasto netto tra il gusto deciso dell'asiago e il sapore delicato e dolce della barbabietola. Ecco di seguito il procedimento e le dosi indicate per realizzare una pietanza a testa per quattro persone.

25

Occorrente

  • 350 g riso Carnaroli,
  • 150 g di asiago,
  • 80 ml di latte,
  • 200 g di barbabietola rossa,
  • sale e pepe nero q.b.,
  • 50 g burro e olio q.b,
  • 40 g di Parmigiano Reggiano.
35

Per cominciare a preparare il risotto alla barbabietole rosse con asiago è necessario partire dal'asiago che deve essere sciolto formando una specie di salsa. Nel fare questo perciò mettiamo in un pentolino il latte ed il formaggio e cominciamo a mescolare senza fermarci. Il tempo di cottura deve continuare fino a che non raggiunge la densità da noi desiderata. Dopo di che spegniamo il fuoco e lasciamo da parte, se è possibile lo versiamo in un biberon.

45

A questo punto andiamo ad occuparci delle barbabietole. All'occorrenza si possono utilizzare quelle disponibili in confezione sottovuoto e già precotte. Se le verdure sono invece fresche, tipo come quelle che si vendono al mercato oppure nelle botteghe di prodotti ortofrutticoli, dovremmo occuparci di stufarle in una pentola con poca acqua. Non aggiungiamo molta acqua perché la verdura appassendo ne eliminerà del'altra e quindi cuocerà nella sua stessa acqua. Successivamente le frulliamo aggiungendo al frullato un filo di olio extravergine d'oliva, del sale e del pepe nero. Quando avremo ottenuto una sorta di cremina lasciamo tutto da parte e continuiamo a preparare il risotto alla barbabietole rosse con asiago.

Continua la lettura
55

Passiamo poi ad occuparci in ultimo del riso. Per preparare un buon risotto alla barbabietole rosse con asiago è necessario cuocerlo lentamente e fare un ottima mantecatura. Cominciamo dunque tostando il riso in padella, aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua calda e mescolando continuamente. Verso metà cottura del riso, possiamo aggiungere in padella insieme all'acqua anche la crema di barbabietole rosse. A questo punto il riso verrà cotto interamente fino a postare la padella dal fuoco per mantecare a dovere. Aggiungiamo quindi il burro freddo ed il parmigiano e, dopo averli sciolti nel risotto, lasciamo riposare qualche minuto. Dopo di che possiamo impiattare andando a stendere sul risotto la salsa di asiago con l'aiuto del biberon oppure di un cucchiaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto rosso con barbabietole e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con barbabietole e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare i raviolii al salmone, asiago e radicchio su crema di patate

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di barbabietole

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle rosse al gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai porcini con chips di barbabietola

Primi Piatti

Come preparare il passato di cipolle rosse

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle rosse