Come preparare il risotto alle barbabietole rosse e basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto è un piatto tipico italiano, che può essere preparato sia nella variante dolce, che in quella salata; nella variante dolce può essere preparato con le fragole o un altro tipo di frutta, mentre nella variante salata, può essere preparato con le verdure oppure con la carne. In questa guida sarà illustrato come preparare un risotto alle barbabietole rosse e basilico.

25

Occorrente

  • barbabietole rosse
  • parmigiano
  • aglio
  • cipolla
  • pomodori pelati
  • pepe verde o nero
  • riso
  • basilico
  • olio
  • sale
  • pan grattato
  • dado
  • carote
  • burro
  • olio di oliva
35

Prendete le barbabietole rosse, lavatele sotto l'acqua corrente e tagliatele a rondelle, lasciatele asciugare nello scolapasta. In un tegame mettete l'olio d'oliva, della cipolla tagliata a rondelle e fate soffriggere. Aggiungete la carota tagliata a piccoli pezzettini, il sedano tagliato a listarelle e mezzo dado. Unite le barbabietole rosse e lasciatele cuocere per circa 15 minuti. In una pentola a parte con l'acqua salata, aggiungete due dadi e preparate il brodo. Unite del burro al soffritto preparato in precedenza e aggiungete il riso. Fate cuocere il riso unendo il brodo e mescolando con una paletta di legno. Unite il brodo fin quando il riso non avrà raggiunto la giusta consistenza. Infine unite il basilico tritato e aggiungete il pepe verde oppure quello nero.

45

in alternativa alla ricetta precedente, il risotto alle barbabietole rosse e basilico, può essere realizzato anche al forno: lavate le barbabietole e tagliatele a fettine, lasciandole asciugare su un canovaccio di cotone. In una pentola a parte con acqua salata, fate cuocere il riso; una volta che il riso è pronto scolatelo. In una ciotola capiente preparate un impasto con pangrattato, parmigiano, olio di oliva, prezzemolo e uno spicchio d'aglio. Tritate il tutto. Ungete una teglia con il burro e ponete l'impasto all'interno; mettette al di sopra le barbabietole rosse e il riso, dopodiché cospargete il tutto con il basilico tritato e unite due noci di burro. Cuocete a 180° per 30 minuti circa; lasciate rosolare il risotto 5 minuti al grill.

Continua la lettura
55

Un'altra ricetta per preparare il riso alle barbabietole rosse e al basilico, consiste nel preparare un sughetto con dei pomodori a pezzettoni oppure con dei pomodori pelati; fate soffriggere in un tegame un filo d'olio d'oliva, il basilico tritato, la cipolla tagliata finemente e mezzo dado. Unite le barbabietole precedentemente lavate e tagliate a dadini, coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti; nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e unitelo al sughetto. Aggiungete abbondante basilico tritato e cospargete il risotto con il pepe nero oppure con il pepe verde e il parmigiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto rosso con barbabietole e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con barbabietole e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto con fave e basilico

Primi Piatti

RIcetta: spaghetti alle vongole rosse con basilico e prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di barbabietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai porcini con chips di barbabietola

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle rosse