Come preparare il risotto alle bietole con capesante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le specie di molluschi esistenti nei mari sono davvero moltissime ma quelle commerciali e commestibili sono relativamente poche, soprattutto tra i gasteropodi, la cui carne non è a tutti gradita. Gastronomicamente parlando, i più apprezzati sono i bivalvi (ossia i molluschi racchiusi in due conchiglie) e, sui nostri mercati, possiamo trovarli più facilmente. In particolare, i molluschi più utilizzati in cucina sono senza dubbio le capesante. Esse, infatti, vengono spesso utilizzate per presentare in tavola antipasti a base di pesce. Tuttavia, all'interno di questa guida, vi spiegherò come preparare un delizioso risotto utilizzando proprio questi molluschi, in abbinamento a delle deliziose bietole.

27

Occorrente

  • 12-16 capesante
  • 5 scalogni
  • 120 gr di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • 250 gr di bietole
  • 300 gr di riso
  • prezzemolo tritato q.b.
37

Acquistate i molluschi

Anzitutto, è necessario effettuare una piccola premessa. La condizione fondamentale ed indispensabile per acquistare qualsiasi tipo di mollusco con conchiglia, è che siano ancora vivi e quindi freschissimi; anche la legge sanitaria proibisce la messa in vendita di molluschi che non diano segni di vitalità. Per regolarvi nell'acquisto dovete sapere che i bivalvi, una volta raccolti, tendono a chiudere ermeticamente le valve quindi dovete scartare a priori tutte le conchiglie aperte o che, al minimo tocco, non si richiudono immediatamente. Inoltre, sono da scartare quelle che possiedono un guscio troppo fragile e con un colore diverso da quello naturale. Detto ciò, iniziate la preparazione della ricetta.

47

Pulite le capesante

Per prima cosa, aprite le capesante con un coltello affilato ed estraete le noci ed i coralli quindi lavateli molto bene sotto un getto di acqua corrente in modo da eliminare tutta la sabbia presente all'interno. Una volta fatto ciò, dividete in due o più tocchetti le noci bianche se sono molto grosse mentre lasciate interi i coralli. Soffriggete nel burro gli scalogni tagliati finemente facendo attenzione a non farli colorire troppo. Successivamente, aggiungete i molluschi, mescolate e cuocete il tutto per circa 5 minuti, dopodiché salate, pepate e bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare il vino a fiamma vivace e riducete il tutto ad una salsina cremosa.

Continua la lettura
57

Impiattate il risotto

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle bietole. In una casseruola abbastanza capiente, inserite le bietole ben lavate e fatele cuocere con un po' d'acqua ed una manciata di sale. Non appena saranno cotte e ben raffreddate, strizzatele, tritatele finemente ed aggiungetele alle capesante. A questo punto, inserite anche il riso, amalgamandolo al resto degli ingredienti e mantecandolo con il burro. Se necessario, aggiungete un po' di acqua di cottura delle bietole. Infine, impiattate il risotto e spolverizzate la superficie con un po' di prezzemolo tritato. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite una salsina più cremosa, aggiungete mezzo cucchiaio di farina e mescolate per non far formare grumi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con sugo di porri alle bietole

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle bietole con cipolla

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alle capesante

Primi Piatti

Come preparare la fregula con zuccchine, vongole e capesante

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con zafferano e capesante

Primi Piatti

Come preparare una minestra di bietole e polpettine di pane