Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate preparare risotti sempre diversi e gustosi, questa ricetta fa proprio al caso vostro: risotto con cozze e pesto di zucchine. Contiene ingredienti, pochi ingredienti ma, per ottenere un eccellente risultato finale, è necessario che siano tutti di ottima qualità. Scegliete cozze freschissime acquistandole presso il vostro pescivendolo di fiducia e optate per un riso della varietà Carnaroli che meglio mantiene la cottura. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo gustoso risotto alle cozze con pesto di zucchine.

26

Occorrente

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 1 Kg di cozze
  • Un pomodoro ramato
  • Due zucchine
  • 6-7 rametti di basilico
  • 50 g di pinoli
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 l di brodo vegetale
  • Uno spicchio d’aglio
  • Burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
36

Preparare il pesto di zucchine

Versate i pinoli in una padella piccola e fateli tostare bene a fiamma vivace. Quando avranno un aspetto dorato e uniforme, toglieteli subito dal fuoco e trasferiteli in un piatto per evitare che il calore continui la sua azione. Lavate accuratamente le foglie del basilico eliminando eventualmente quelle sciupate poi asciugatele con un panno di cotone oppure adoperando una comune centrifuga per insalata. Mettete le foglie così preparate nel bicchiere del frullatore, aggiungete i pinoli, una zucchina tagliata a pezzetti, tre cubetti di ghiaccio e frullate il tutto accuratamente. Unite poi un pizzico di sale e quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Frullate di nuovo fino a ottenere un pesto fluido avente un bel colore verde brillante.

46

Preparare la base le cozze e le zucchine

Pulite la parte esterna delle cozze raschiando i gusci con una spazzolina e togliendo le barbe che abitualmente fuoriescono dal guscio. Lavatele bene e poi mettetele in una padella capiente. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio sbucciato intero e coprite con un coperchio di adeguate dimensioni. Mettete la padella sul fuoco e lasciate che le valve dei molluschi si aprano. Eliminate quelle rimaste chiuse e poi mettete da parte l’acqua di cottura dopo averla filtrata. Sgusciate le cozze lasciandone da parte qualcuna con il guscio che adopererete come decorazione alla fine.
Spuntate la zucchina rimasta e, dopo averla lavata, tagliatele a dadini. Scottatela in acqua bollente salata e scolatele al dente. Tagliate il pomodoro a cubetti dopo aver eliminato sia l’acqua di vegetazione che i semi.

Continua la lettura
56

Preparare il risotto

Versate poco olio in una casseruola e fatelo scaldare a fiamma vivace. Aggiungete il riso e tostatelo bene, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando i chicchi saranno divenuti traslucidi, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale bollente iniziando così la cottura vera e propria del risotto. Di tanto in tanto controllate la quantità del liquido di cottura presente e aggiungete ancora brodo alternandolo all’acqua delle cozze ben calda. Prima di spegnere la fiamma, unite la dadolata di zucchine e mescolate accuratamente. Infine mantecate con il pesto al basilico, una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Assaggiate e regolate di sale secondo i vostri gusti. Servite il riso nei piatti singoli, decorando con le cozze sia con guscio che senza e i cubetti di pomodoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo risotto è ottimi da servire durante le cene di famiglia importanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le cozze gratinate al pesto di zucchine

Primi Piatti

Come preparare la pasta al pesto di mare

Primi Piatti

Risotto alla crema di zucchine, cozze e guanciale

Primi Piatti

5 primi con le cozze

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai frutti di mare e sgombro

Primi Piatti

Come preparare spaghetti risottati con cozze e gamberi

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai frutti di mare

Primi Piatti

Ricetta: Risotto con uva e fontina