Come preparare il risotto alle erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per una cena elegante e dai sentori raffinati, perché non affidarci ad un classico della cucina italiana come il risotto? La sua cremosità intensa, lo rende il piatto perfetto per "coccolare" il palato anche più esigente. Per arricchire il nostro goloso risotto, ci basterà profumarlo con le note speziate delle erbe aromatiche. Una preparazione davvero molto semplice, altamente digeribile e capace di conquistare con la sua delicatezza. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il risotto alle erbe aromatiche.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di riso
  • mezza cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 litro di brodo vegetale o di carne
  • 2 rametti di rosmarino
  • 6 rametti di timo
  • 50 gr di burro
  • 100 ml di panna
  • olio evo q,b,
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q,b,
37

Prepariamo la base aromatica

Il primo passo per preparare il nostro delizioso risotto alle erbe aromatiche, è quello di realizzare una profumata base aromatica. Andiamo quindi a svelare, lavare e affettare finemente la cipolla. Nel frattempo portiamo una pentola capiente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo la cipolla e lasciamola rosolare dolcemente. Mentre la cipolla imbiondisce andiamo a preparare un semplice brodo vegetale. In alternativa, per un risotto dal sapore più robusto, possiamo preparare un brodo di carne.

47

Tostiamo il risotto

Una volta che la cipolla sarà perfettamente imbiondita, possiamo versare nel tegame il riso. Lasciamolo tostare per qualche minuto a fiamma dolce. Per evitare che il riso possa attaccarsi al fondo della pentola, mescoliamo di continuo con un cucchiaio di legno. Andiamo quindi a sfumare con il vino bianco secco. Lasciamo evaporare tutta la parte alcolica, poi aggiungiamo un mestolo di brodo ben caldo. È molto importante che la temperatura del brodo sia sempre molto calda. In questo modo i chicchi di riso si manterranno sodi e compatti durante la cottura. Lasciamo proseguire la cottura del risotto a fiamma bassa, aggiungendo il brodo ogni volta che il fondo tende ad asciugarsi eccessivamente.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo in tavola

Mentre il risotto termina la sua cottura, andiamo ad occuparci delle erbe aromatiche. Portiamo sotto il getto dell'acqua corrente il timo e il rosmarino. Quindi tamponiamoli delicatamente con un panno pulito. Trasferiamo le erbe aromatiche sopra un tagliere e tritiamole finemente. A questo punto il risotto avrà terminato la cottura. Togliamolo dal fuoco e aggiungiamo la panna da cucina, il burro e le erbe aromatiche. Mantechiamo il tutto aiutandoci con un cucchiaio di legno. A questo punto non ci resta che impiattare il nostro profumato risotto alle erbe aromatiche. Guarniamo con una leggera spolverata di parmigiano grattugiato e un pizzico di maggiorana in polvere. Per aggiungere una sfiziosa nota croccante al piatto, aggiungiamo qualche noce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo profumare il nostro risotto utilizzando le spezie che preferiamo!
  • Per un tocco cremoso extra, aggiungiamo anche qualche cubetto di gorgonzola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle erbette aromatiche

Primi Piatti

Come utilizzare le Erbe aromatiche

Primi Piatti

Come preparare il risotto con patate e funghi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al sugo di erbe

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni gratinati alle erbe di campo

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo scorfano

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai borlotti con salsa al rosmarino

Primi Piatti

Come preparare il risotto al prezzemolo