Come preparare il risotto alle olive

Tramite: O2O 08/06/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra le ricette "ever green" della gastronomia italiana, il risotto merita senza ombra di dubbio un posto d'onore! La grande versatilità del riso, unita all'alta digeribilità e all'assenza di glutine, lo rendono la base perfetta per tantissime preparazioni golose. Per un pranzo estivo last minute, lasciamoci allora ispirare da un saporito risotto alle olive! Una preparazione semplice, veloce e golosa. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il risotto alle olive.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di riso
  • 100 g di olive verdi
  • 1 cipolla
  • prezzemolo fresco q.b.
  • 1 litro di brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • burro q.b.
  • mezzo cucchiaino di zafferano (facoltativo)
  • 30 gr di capperi dissalati
  • 3 alici
  • 20 gr di pinoli
37

Prepariamo la base aromatica

Il primo passo per preparare il nostro sfizioso risotto alle olive, è andare a preparare una profumata base aromatica. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a sciogliere dolcemente il burro. Quando sarà perfettamente fuso, aggiungiamo la cipolla tritata finemente. Per aggiungere un tocco di sapore extra, possiamo profumare la base con mezzo cucchiaino di zafferano. Lasciamo quindi stufare lentamente la cipolla. Nel frattempo prepariamo un leggero brodo vegetale.

47

Tostiamo il riso

Quando la cipolla avrà assunto un bel colorito dorato, versiamo il riso e tostiamolo per qualche minuto a fiamma dolce. Per evitare che possa bruciare, mescoliamo continuamente il riso. Iniziamo quindi ad aggiungere, poco alla volta, il brodo vegetale ben caldo. È molto importante che il brodo sia bollente, per permettere una cottura perfetta del risotto. Mantenendo la fiamma dolce, proseguiamo la cottura del risotto, aggiungendo il brodo vegetale ogni volta che il fondo tende ad asciugarsi eccessivamente.

Continua la lettura
57

Realizziamo la crema alle olive

Mentre il risotto prosegue la sua cottura, andiamo ad occuparci della crema alle olive. Iniziamo privando le olive verdi del nocciolo. Quindi spezzettiamole grossolanamente e versiamole nel bicchiere del mixer. Aggiungiamo anche i capperi dissalati, le alici, i pinoli e un filo di olio evo. Per ottenere un sapore più deciso, possiamo anche aggiungere mezzo spicchio d'aglio privato dell'anima. Andiamo quindi a frullare il tutto, fino ad ottenere una salsa omogenea. Nel caso la crema di olive risultasse eccessivamente asciutta, aggiungiamo un filo d'olio evo. Una volta che il nostro risotto sarà arrivato a cottura, spegniamo il fuoco e mantechiamolo con la nostra crema alle olive. Lasciamo un poco di crema da parte per la decorazione finale. Andiamo quindi ad impiattare il risotto alle olive. Aiutandoci ora con un cucchiaio, guarniamolo con un poco di salsa alle olive. Per finire spolverizziamo il piatto con una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere il risotto "sodo", serviamolo in un piatto freddo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Ricetta: risotto con salmone fresco e olive

Primi Piatti

Come preparare le caserecce al pesto di olive e acciughe

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni farciti con rucola e olive

Primi Piatti

Come preparare il farro freddo olive e pomodori

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alle olive nere

Primi Piatti

Come preparare la pasta con olive e carciofi

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino